Visto il successo dei precedenti post, proseguiamo questa serie di brevi articoli dedicati alla descrizione dei metodi più semplici per guadagnare legittimamente qualche "soldino" on line.
Nel precedente post (Come guadagnare attraverso il tuo blog o sito web ) abbiamo descritto brevemente ed in modo generico i sistemi migliori, con una carrellata veloce e riassuntiva.
Ora parliamo nello specifico del "pay per impression".
Il Pay per Impression è sicuramente il sistema di guadagno preferito da chi gestisce un blog o sito web, in quanto il publisher guadagna una certa somma per ogni messaggio pubblicitario visualizzato nel proprio sito.
In poche parole non occorre che il visitatore effettui un click sulla pubblicità affinchè si generi un guadagno: la sola visualizzazione del banner pubblicitario, aldilà dell'azione del visitatore porterà ad una remunerazione.
Coloro che gestiscono siti molto importanti e popolari sono in grado di contattare direttamente le aziende che vogliono pubblicizzarsi e vendere direttamente i propri spazi.
La situazione cambia radicalmente se si gestisce un piccolo sito, magari solo per hobby, o un blog.
Infatti il valore delle impression, cioè quanto si viene pagati per ogni impression generata, dipende dal numero di visitatori del proprio sito web e dalla tematiche del sito.
E' chiaro che un blog "generico" come questo, un blog cioè che tratta diversi argomenti, tende ad attrarre una serie di visitatori "occasionali", visitatori che attraverso i motori di ricerca individuano gli articoli e gli argomenti di loro interesse.
In poche parole manca la "fidelizzazione".
Invece i siti tematici che parlano di finanza, di turismo, di tecnologie, di finanziamenti, mutui, ecc., sono molto più appetibili per gli sponsor.
Per avere un'idea del valore delle impression è necessario consultare il listino di chi vende spazi per impressin, oppure guardando i guadagni per 1000 impression di una certa tematica con circuiti tipo Adsense.
Il numero di impression è fondamentale: questo dipende dal numero di pagine viste e dal numero di messaggi pubblicitari presenti sulle pagine.
Il "Cost per mille"(CPM)-Cost per thousand impressions-è un indicatore comunemente usato nel settore pubblicitario: è la stima del costo di 1000 letture del messaggio pubblicitario stesso.
Il compenso si calcola sulle 1000 impressioni e si può aggirare i media tra 0,5 e 2 euro ogni mille esposizioni, a seconda del network che le sottoscrive.
Questa forma di pubblicità è dunque adatta a siti che abbiano un grande numero di visite giornaliere.
E' fondamentale la scelta del network proponente ed è importante considerare il CPM riconosciuto: se è inferiore a 0,5 euro ogni 1000 impressioni non c'è una grande convenienza per il webmaster.
Alcuni Networks pubblicitari propongono una soluzione mediante l'esposizione di pop pubblicitari: questa tecnologia è però molto fastidiosa per il lettore e può avere effetti negativi sulla fruibilità del sito.
(argomenti correlati:
la pubblicità pay per click)
_
Nessun commento:
Posta un commento