giovedì 17 febbraio 2011

Gli Amanti - 1928 - René Magritte (Belgian, 1898-1967) - The Lovers - Les amants

 Renè Magritte
Gli amanti, 1928
olio su tela, 54x73.4 cm
Dedichiamo un'altro articolo al mio pittore surrealista preferito, René Magritte: dopo aver parlato dell'"Assassino Minacciato" (vd. post), questa volta parliamo di un'altra opera enigmatica dell'artista belga, "Gli Amanti".Egli ha prodotto due diverse versioni degli Amanti: in una, la coppia sta guancia a guancia, mentre nell'altra i due innamorati si baciano.



Durante l'estate del 1928 Magritte dipinse una serie di figure con il volto coperto da un qualche tipo di stoffa.
La madre di Magritte soffriva di depressione e durante la sua infanzia tentò diverse volte il suicidio.
Nel 1912, quando l'arista aveva solo 14 anni, sua madre uscì di casa e si annegò nel fiume Sambre.
Quando il suo corpo fu ritrovato e tirato fuori dall'acqua dopo diversi giorni, il viso era coperto dalla sua camicia da notte.
Magritte vide il cadavere nudo con il volto coperto e questa immagine rimase impressa nella sua memoria.
Magritte dipinse diversi quadri sulla morte per annegamento e la tragedia in acqua, così come dipinse diverse immagini di visi avvolti in un panno.
Caratteristica di Magritte e delle sue opere è certamente quella di saper evocare delle profonde emozioni in chi le guarda, senza peraltro che il significato del dipinto sia mai rivelato pienamente.
Il bacio tra i due amanti è un'immagine che evoca un amore muto; i due personaggi sono impossibilitati a comunicare, ma il bacio risulta comunque forte e appassionato.
Forte è il connotato onirico del dipinto, caratteristica peraltro della corrente surrealista,  a cui contribuiscono le tinte dello sfondo che rievocano i colori del cielo contrapposto al colore grigio del soffitto, delimitato da una cornice di tipo classico, e alla tinta della parete.
Il tutto tende ad evocare una sensazione di mistero.
Secondo molti l'interpretazione del quadro può essere vista nell'impossibilità di amare in profondità, nonostante la passione e la voglia di farlo.
Nell'altra versione i due amanti sono spalla a spalla e le loro guance si toccano: essi sono privi del contatto sensuale della pelle a causa del panno che copre i loro volti.



1 commento:

james henry ha detto...

doc james
Ciao, mi chiamo Dr. James Henry dell'Università del Benin Teaching Hospital, sono uno specialista in chirurgia d'organo e acquisto di organi umani che vogliono vendere, e siamo situati in Nigeria, negli Stati Uniti e in Malesia, ma il nostro la sede principale è in Nigeria. Sei interessato a vendere il tuo rene o vendere qualsiasi parte del tuo organo del corpo. Contattaci per ulteriori informazioni. Contattaci tramite
Email: jameshenryhome@gmail.com
WhatsApp: +2348110133466
In attesa di vostre notizie.
Saluti,
Dott. James
Amministratore delegato
UNIVERSIDAD DE BENIN HOSPITAL DE ENSEÑANZA.