domenica 9 gennaio 2011

VI CONSIGLIO AL CINEMA: Hereafter, di Clint Eastwood. Con Matt Damon, Cécile De France, Joy Mohr, Bryce Dallas Howard, George McLaren, USA 2010.



Tra i film in programmazione in questi giorni nei cinema italiani, consiglio personalmente Hereafter un film di Clint Eastwood con Matt Damon, Cécile De France, Marthe Keller, Thierry Neuvic.
Il film intreccia la storia di una giornalista francese, Marie Lelay, sopravvissuta alla morte e allo tsunami e protagosnista di un'esperienza di premorte, fuori dal corpo, che le cambia la vita; c'è poi Marcus, un ragazzino di Londra figlio di una madre tossicodipendente e sopravissuto al fratello gemello, investito da un auto.
Infine George Lonegan, intepretato da Matt Damon, un operaio americano in grado di vedere al di là della vita, che ha deciso di tagliare, senza peraltro riuscirci, con un passato scomodo in cui si guadagnava da vivere con le sedute e i contatti con il mondo dell'aldilà.
Le tre storie si sviluppano parallelamente ma con un collegamento fatale che le porterà ad intrecciarsi.
Impeccabile la regia di Clint Eastwood; il film rimane sempre interessante, e porta con se l'interrogativo più importante: cosa c'è dopo la morte.Si rimane in continuo galleggiamento in quel confine immaginario tra la presenza e l'assenza, tra la vita e la morte.
Un film interessante, piacevole, che non ci annoia e che soprattutto  riflette e pone delle domande sul significato vero dell'esistenza umana.                           

Nessun commento: