martedì 18 gennaio 2011

I Bari - Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio - the Cardsharps - Kimbell Art Museum, Fort Worth, Texas




 Michelangelo Merisi da Caravaggio, 1594
olio su tela
94 × 131 cm
Kimbell Art Museum, Fort Worth

"I Bari" è un dipinto ad olio su tela di cm 94 x 131 realizzato nel 1594 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato al Kimbell Art Museum di Fort Worth, capoluogo della contea di Tarrant nello stato del Texas, che lo ha acquistato nel 1987 da un collezionista privato.
Il committente fu il cardinale Francesco Maria Del Monte, il cui stemma è dipinto sul retro e questo dipinto diede notorietà a Caravaggio tra gli aristocratici romani.
Il dipinto ha come soggetto un giovane individuo, riccamente vestito, che gioca a carte con un altro giovane.
Il secondo ragazzo, un "baro", ha delle carte nascoste nella cintura dietro la schiena: un uomo sinistro, più vecchio, sta scrutando sopra la spalla del suo ingenuo "avversario", facendo dei segni al suo complice.
Inoltre il "baro" ha anche un pugnale pronto per l'uso, lasciando intendere che è pronto anche ad usare violenza se necessario.
Questo è il secondo dipinto di genere creato da Caravaggio.
Il primo, "Il Cassiere di Fortuna" (The Fortune Teller), (vedi post), esiste in due versioni, entrambe da Caravaggio, la prime del 1594 conservato nei Musei Capitolini in Roma, il secondo del 1595 nel museo del Louvre di Parigi.
I soggetti dei "Bari" e del "Il Cassiere di Fortuna" offrono qualche cosa di completamente nuovo, delle scene realistiche prese dalla vita di strada, soprattutto con una magnifica attenzione resa ai piccoli dettagli.


Osservate ad esempio il piccolo strappo sul guanto dell'uomo in piedi alle spalle del giovane giocatore.
La scena è prevalentemente scura, illuminata solo da una luce proveniente da destra che avvolge i giocatori. L'ambientazione è inesistente: Caravaggio crea praticamente uno spazio illusorio.
Nei "Bari" c'è questo contrasto tra il lieve gioco di luce e la cruda realtà della vita reale.
L'intuizione psicologica è sorprendente, le tre figure legate insieme da un dramma comune, ognuno ancora impegnato nel proprio gioco senza che si sia ancora consumata la scena finale: l'innocente che sta per essere imbrogliato, l'altro ragazzo non più vecchio, un altro innocente che sta per imbrogliare il suo rivale.


articoli correlati: 
Ragazzo con canestro di frutta (1593-1594) - Michelangelo Merisi da Caravaggio

"Buona Ventura" - Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio  - the fortune teller

Nessun commento: