lunedì 31 gennaio 2011

Canto d'amore - Giorgio de Chirico - 1914 -The Song of Love (or Love Song) - Le chant d'amour - Museum Of Modern art, New York




De Chirico
Canto d'amore, 1914
olio su tela, 73 cm × 59.1 cm
Museum Of Modern art, New York

Canto d'amore è un dipinto del 1914, ad opera del pittore metafisico italiano Giorgio de Chirico (Volos, 10 luglio 1888 – Roma, 20 novembre 1978).
E' una delle opere più famose di de Chirico e un primo esempio di stile surrealista, anche se è stato dipinto dieci anni prima che il movimento fosse "fondato" da André Breton nel 1924. 

Esso presenta una cornice naturale e architettonica simile ad altre opere di de Chirico in quel periodo. 
Questa volta, però, l'obiettivo principale è una piccola parete su cui è montata una testa greca in gesso, l'Apollo del Belvedere, e dove vi è affisso un guanto di lattice da chirurgo di colore arancione.
Sotto la parete è posiziona una palla verde.
All'orizzonte, sullo sfondo, è presente un muro di mattoni dietro cui si alza il fumo di una locomotiva, una immagine che ricorre più volte nel corso di questo periodo della carriera di de Chirico.
La tela raffigura uno dei temi cari all'esponente della pittura metafisica, uno spazio urbano simile ad una delle tante "piazze italiane".
Si può notare l'accostamento cromatico e "senza senso" degli oggetti raffigurati.
La realtà risulta vaga, non definita; la testa di Apollo, il guanto e la sfera sono giganteschi.

Gli oggetti così accostati perdono ogni aderenza con il reale, sembrano quasi delle "visioni"; anche il collegamento con il titolo dell'opera, Canto d'amore, risulta senza senso.
Il quadro ha un fascino misterioso, come quasi tutte le opere metafisiche di De Chirico, perché si presenta come un enigma la cui soluzione non potrà mai essere trovata.
"Canto d'amore", pur in linea con la produzione dechirichiana, è di certo il quadro più surrealista da egli prodotto, non a caso determinò "l'illuminazione" e la conversione a questo stile di René Magritte (vedi post correlato).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

[url=http://dcxvssh.com]SdRaZvcdOHHd[/url] , GkbVyaNkuM - http://yuxeflk.com

Anonimo ha detto...

Not just that, yоu can indulge іn additional
functions аlthough weaгing this.

Feel free to surf to my pagе :: blog

Anonimo ha detto...

Not just that, уou cаn indulgе in аԁԁitional
functions although wеarіng this.

Feel free to visit my web-sitе blog
My site - The flex belt