mercoledì 12 gennaio 2011

Come guadagnare attraverso il tuo blog o sito web - How to Make Money From Your Website - Pay Per Click (PPC) - Pay Per Impression (CPM) - feed RSS




Una volta creato un blog o un sito web ci sono due modi per guadagnarci:

1. attraverso le entrate pubblicitarie
2. vendendo merci e servizi

Dato che la maggior parte dei blogger non vende merci e servizi, parlerò brevemente di come si può guadagnare attraverso la pubblicazione di banner o contenuti pubblicitari.
Le informazioni che vi fornisco sono frutto di alcune ricerche su internet e di alcuni consigli di alcuni amici "blogger": sono assolutamente parziali e insufficienti e hanno il solo scopo di dare uno piccolo spunto a coloro che sono interessati ad approfondire l'argomento.

Osservando molti siti web avrete notato probabilmente che sono presenti diversi banner pubblicitari disposti nella maggior parte delle pagine.



Se tu sei un "nuovo arrivato" potresti pensare di dover diventare molto famoso prima di poter pubblicare delle pubblicità: in realtà, ognuno può pubblicare delle pubblicità sul proprio sito web.
Se è certamente vero che quando il tuo sito è molto conosciuto puoi addirittura contattare direttamente le aziende per offrire il tuo spazio pubblicitario, puoi comunque ottenere delle entrate pubblicitarie che se il tuo sito è relativamente poco conosciuto.
Prima di unirsi ad un qualsiasi "programma", occorre essere prima consapevoli dei differenti sistemi o schemi di pagamento possibili.
Espongo un breve elenco dei sistemi più importanti e utilizzati (ce ne saranno sicuramente altri ma vi lascio il gusto di scovarli da soli ;-)))):

  1. Pubblicità pay per click contestuale - Pay Per Click (PPC)E’ il metodo più diffuso e Google Adsense è il rappresentante più noto di questa categoria. Nelle tue pagine web vengono visualizzate delle pubblicità (testi o immagini) attinenti (contestuali) ai contenuti della pagina e tu sei pagato solo quando il visitatore "clicca" sulle pubblicità. Il vantaggio di questo metodo è la semplicità in quanto il guadagno dipende solo dal numero dei click. Le pubblicità "dovrebbero" essere inerenti all'argomento trattato nel post e  questo "dovrebbe" indurre maggiormente il visitatore interessato a cliccare. La pubblicità contestuale ha di solito un buon CTR (percentuale di click rispetto al numero di volte che viene visualizzata) ma purtroppo la remunerazione per ogni click è spesso molto bassa.Tra i programmi a cui ci si può iscrivere figurano Google Adsense (anche questo blog aderisce a questo programma), Oxado, Edintorni, Bidvertiser. 
  2.  Pubblicità pay per impression - Pay Per Impression (CPM)Questo metodo è ancora più semplice della pubblicità "pay per click" in quanto il guadagno dipende dal numero di esposizioni dei banner dell’inserzionista nel tuo sito. Il guadagno si definisce in termini di CPM cioè costo di 1000 esposizioni. Esempio: se un’azienda ti paga € 5 CPM, significa che guadagni € 5 ogni mille esposizioni del suo banner nel tuo sito indipendentemente dal numero di click fatto dagli utenti su tale banner. E' sicuramente un sistema molto conveniente anche se spesso la remunerazione CPM, offerta dai network pubblicitari che accettano tutti i siti, può essere molto bassa. Per poter entrare nel network di una media agency in grado di garantire un CPM elevato bisogna avere un sito importante con moltissimi visitatori o un target molto richiesto (ad esempio un sito che si occupa di sport, o di tecnologia) 
  3. Pubblicità pay per click non contestuale. Alcuni network pubblicitari (o singoli siti) ti pagano con la modalità pay per click per inserire i loro banner all’interno del tuo sito con il vantaggio che il guadagno dipende solo dal numero dei click


    Chiaramente i click su banner generici, non attinenti (non contestuali ) rispetto ai contenuti del sito, vengono pagati poco rendendo questo sistema poco conveniente; inoltre, il numero di click rischia di essere basso perchè la pubblicità non è legata all'argomento trattato. Tra i programmi si possono trovare PNET, Simply, Heyos.com, CPX Interactiv 
  4. Vendita link. Puoi vendere dei semplici link testuali che puntano verso i siti degli inserzionisti. Il guadagno è generalmente mensile e dipende da diversi fattori: page rank, numero totale di link, numero di pagine in cui il link viene inserito. Google tende a penalizzare i siti che vendono link perche' la vendita di link migliora il posizionamento dei siti sui motori di ricerca alterando il "mercato" :-)
  5.  Pubblicità nei feed RSS. I feed RSS hanno grende popolarità come formato per la diffusione dei contenuti e per questo motivo si è pensato di trovare metodi per monetizzare anche questo strumento. E' possibile includere direttamente nel testo dei post alcuni link sponsorizzati oppure affidarsi a servizi esterni che inseriscono degli spot contestuali (o non) all’interno del feed. Questo metodo richiede però un buon numero di iscritti al feed RSS.  

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