lunedì 17 gennaio 2011

La Scienza del diventare ricchi - Wallace D. Wattles - The Science Of Getting Rich - Intelligent Substance - The Low of Gratitude - Power of Thought

Dopo aver parlato in un precedente post di "Pensa e arricchisci te stesso" (Think and grow rich) di Napoleon Hill, parliamo adesso di un altro classico della letteratura americana che ha ispirato la filosofia dell'autorealizzazone e del successo personale.
Si tratta della "Scienza del diventare ricchi" (The Science Of Getting Rich) di Wallace D. Wattles.



Il pensatore e filosofo americano Wallace D. Wattles scrisse questo libro in un'epoca di profonde trasformazioni economiche e di grande fiducia nel progresso.
Il libro è stato scritto nel 1910  e ancora oggi, ad un secolo di distanza, in un contesto socio-economico completamente diverso, le parole in esso contenute continuano a suscitare nel lettore grande interesse e una profonda carica positiva.
Il libro è tornato alla ribalta negli ultimi tempi in quanto si tratta del manuale
che più d'ogni altro ha ispirato il bestseller "The Secret" di Rhonda Byrne.
Nel libro Wattles spiega che la ricchezza è una legittima aspirazione di qualsiasi individuo: non si tratta di un dono, ma è il frutto di un atteggiamento mentale costruttivo e fermamente determinato.
Sono tre i motivi per cui viviamo: il corpo, la mente e l'anima.
Nessuno di questi aspetti è migliore o più sacro degli altri: sono tutti importanti allo stesso modo e nessuno deve essere trascurato.
Dovunque c'è una potenzialità inespressa, c'è un desiderio insoddisfatto.
Il desiderio è il nostro propulsore, lo stimolo che ci spinge al compimento delle nostre opera, al nostro completamento.
Il libro esprime il valore fondamentale della gratitudine: la gratitudine è quel sentimento che ci permette di conciliarci con  Dio, con la Sostanza Intelligente (Intelligent Substance).
Perche' il segreto è nel credere all'esistenza di una Sostanza Intelligente, da cui tutte le cose derivano; nel credere che questa sostanza vi darà tutto ciò che desiderate e nel rapportarsi ad essa tramite un sentimento di intima e profonda gratitudine.
E usando le parole di Wattles: "l'anima piena di gratitudine vive più vicina a Dio rispetto a quella che non guarda mai a Lui con riconoscenza".
Esiste una legge della Gratitudine (The Low of Gratitude) che si esprime nella riconoscenza a Dio e nell'amore; e l'amore si realizza in modo naturale e spontaneo nel dare, nel condividere i benefici con chi si ama.
Il principio primo della Scienza del diventare Ricchi è il pensiero: il pensiero è l'unica potenza che può produrre ricchezza dalla Materia Senza Forma.
La Materia è una sostanza che pensa: immaginare una Forma all'interno di questa Sostanza produce la Forma stessa.
Tutto è pensiero, tutto e plasmato e creato dal pensiero: l'uomo è un centro pensante ed è in grado di generare pensieri.
E tutto ciò che l'uomo fa e crea è frutto del suo modo di pensarle.

Nessun commento: