venerdì 14 settembre 2012

La Tartaruga - il significato esoterico della Tartaruga - simboli, il significato simbolico della tartaruga

Riflettevo e mi rilassavo davanti ad un laghetto, dopo una corsetta rigenerante, le nuvole scure che si riflettevano sull'acqua, la sera che si avvicinava.
Meditavo e cercavo un'immagine, un'intuizione, qualcosa che divenisse il mio simbolo personale; improvvisamente dalla superficie scura dell'acqua vedo emergere la testolina  di una tartaruga.
Solo un momento e la piccola testolina torna sotto la superficie dell'acqua; mi alzo dalla panchina e vedo la tartaruga nuotare placida, elegante e sicura di sè nell'acqua morbida e "nuvolosa".
Ogni tanto la testolina di questo grazioso animaletto si sporgeva dall'acqua e per osservare beatamente il paesaggio circostante.
La tartaruga mi ha trasmesso immediatamente una sensazione di pace, sicurezza, tranquillità, armonia: avevo dunque trovato il simbolo che cercavo?
Mi sono immediatamente chiesto se effettivamente la tartaruga possedesse stroicamente un significato simbolico ed esoterico e ho cominciato le mie ricerche...

La simbologia greca, ad esempio, spiega l'origine della tartaruga con la leggenda della ninfa Chelone, la quale aveva osato deridere Zeus ed Hedra il giorno delle nozze.
Per questa ragione era stata punita dagli Dei: fu precipitata in mare e condannata a recare sul dorso la propria casa.

--> Nell'antica Cina la Terra si considerava poggiata sulla schiena di una tartaruga marina di dimensioni cosmiche, talmente grande da essere in grado di garantire la stabilità del cosmo.


Plinio racconta invece della facoltà che si attribuiva alla chelonia, l'occhio della tartaruga indiana, di rendere profeta chi la teneva in bocca.

La tartaruga è uno dei cinque animali sacri e può portare con sè diversi significati:
  • protezione
  • saggezza
  • longevità e immortalità
  • i Cieli e la Terra
  • la Madre Terra

Nella cultura maori la tartaruga in posizione centrale simboleggia la famiglia; insieme a due ami da pesca simboleggiano fertilità e prosperità.

Anche nell'antichità europea questo animale era simbolo della fertilità per la sua capacità di generare molte uova.

In molte descrizioni giapponesi la tartaruga era spesso associata alla cicogna come simbolo di felicità e fortuna; questo perchè, in tempi antichi, una coppia di amanti si era trasformata proprio in questi due animali per raggiungere il Regno degli immortali.

Per gli Indigeni del Nord America la tartaruga è uno dei più antichi simboli sacri.
Le antiche leggende vedono il Nord America adagiato sul guscio di un enorme tartaruga. Si racconta  che la moglie del Padre Cielo fosse caduta attraverso un buco nel cielo; per evitare che ella affogasse, un piccolo castoro portò in superficie un pò di terra dal profondo dell'oceano, piazzandola sul guscio di una tartaruga. Il Nord America ancora oggi è chiamato dagli Indigeni "Turtle Island".

Tradizionalmente la forma del corpo della tartaruga esprime l'unione tra il cielo e la terra.
Per molti è un animale che simboleggia la calma e il procedere per gradi; ma la tartaruga è anche un simbolo del coraggio perchè per affrontare la vita deve uscire dalla protezione della sua casa. 

Nessun commento: