domenica 9 settembre 2012

Muttley, il cane che rideva sempre - Dick Dastardly and Muttley, le corse pazze ( Wacky Races); Hanna-Barbera - Penelope Pitstop, Peter Perfect, Rufus Roughcut,II fratelli Big e Little Gruesome, i fratelli Rock e Gravel Slag, Red Max, il Professor Pat Pending, il Sergente Blast e la recluta Meeckly, Clyde e la sua banda, Luke e l'orso Blubber

Era uno dei personaggi che più mi faceva sorridere, all'interno di uno dei cartoni animati più originali e divertenti che a mio parere siano mai stati prodotti.
Si tratta di Muttley, il cane che rideva sempre, con quella sua risata inconfondibile, un pò soffocata, ma coinvolgente come poche.
Muttley è un personaggio di Hanna-Barbera apparso per la prima volta nel 1968 all'interno del divertentissimo cartone animato Wacky Races, conosciuto in Italia come le "Corse Pazze", al fianco del "cattivo" Dick Darstardly.
Muttley sorrideva sempre delle "disgrazie" del suo padrone che, nonostante gli imbrogli e i trabocchetti più fantasiosi, non riusciva mai a spuntarla nelle corse pazze finendo sempre tra gli ultimi.
Le corse si svolgevano a bordo di veicoli decisamente inusiali ed originali, guidati da piloti piuttosto eterogenei ma pronti a tutto per portare a casa la vittoria.
Il "cattivo" ma simpaticissimo Dick Darstardly a bordo della sua terribile vettura, la numero 00 (The Double Zero), doveva vedersela dunque con avversari certamente molto forti. 
Cominciamo, ad esempio, dall'incantevole Penelope Pitstop a bordo della sua graziosa Compact Pussycat; la divina Penelope era l'unica rappresentante femminile partecipante alle corse, un pò la "puffetta" della situazione, ma estremamente competitiva a dispetto della sua elegante e dolce femminilità. 
C'era poi la Macchina Antiproiettile (the Bulletproof Bomb) guidata da Clyde e la sua banda, la Macigno-Mobile (the Bouldermobile) dei fratelli Rock e Gravel Slag, il Diabolico Coupé (the Creepy Coupe)  dei fratelli Big e Little Gruesome.
Guidavano invece soli soletti le loro veloci vetture il Professor Pat Pending a bordo della sua Multi-Uso (the Convert-a-Car) e Red Max sulla sua Crimson Haybailer.
Il Sergente Blast e la sua recluta Meekly guidavano l'Armata Speciale (the Army Surplus Special), mentre Luke e l'orso Blubber facevano faville sul loro Insetto Scoppiettante (the Arkansas Chuggabug).
E infine, ma non per ordine di importanza, le splendide vetture di Peter Perfect, la splendida Sei Cilindri (the aka Turbo Terrific), e la meravigliosa Spaccatutto (the Buzzwagon) guidata da Rufus Roughcut.
Al cospetto avversari così forti e agguerriti non c'era dunque da sorprendersi se, nonostante tutti i suoi trucchi e imbrogli, il nostro Dick Darstardly non avesse mai la meglio...per il divertimento e le risate, ovviamente, del nostro simpatico cane Muttley!!!

Nessun commento: