lunedì 27 dicembre 2010

Colazione sull'erba - Le déjeuner sur l'herbe - The Lunche on the Grass - Édouard Manet - 1863 - Musée d'Orsay Paris - Le Bain





Inizialmente intitolato Le Bain (The Bath, il Bagno),  Colazione sull'erba (1863, Le déjeuner sur l'herbe) è un dipinto ad olio su tela di cm 208 x 264 realizzato tra il 1862 ed il 1863 dal pittore francese Édouard Manet, è oggi conservato al Musée d'Orsay di Parigi; una versione più piccola e semplice può essere vista alla Courtauld Gallery, di Londra.
Il quadro, esposto per la prima volta al Salon des Refusés nel 1863, fuinizialmente molto criticato in quanto considerato volgare per la presenza di diversi nudi femminili in compagnia di giovanotti borghesi completamente vestiti.
Il quadro rappresenta l'affermazione in favore della libertà individuale dell'artista.
La moglie di Monet, Suzanne Leenhoff e la sua modella preferita, Victorine Meurent, posarono entrambe per la donna nuda, la quale ha la faccia della Meurent e il corpo della Leenhoff.

I due uomini sono il fratello di Édouard Manet, Eugène Manet, e il suo futuro cognato Ferdinand Leenhoff: loro sono vestiti come dandies.
Monet non cerca di nascondere e correggere i tratti; anzi, il dipinto sembra incompiuto in alcune parti della scena.
Il quadro raffigura una colazione in un bosco nei pressi di Argenteuil, dove scorre la Senna.
Nell'angolo in basso a sinistra, giacciono i vestiti delle donne e la colazione, composta da un cesto di frutta e una pagnotta circolare, da cui l'opera prende il titolo.
Gli uomini sembrano presi da una conversazione ed ignorano la donna, la quale è rivolta con lo sguardo verso l'artista.
In sottofondo una donna appena vestita si bagna in un ruscello.
Lo stile del dipinto rompe con la tradizione accademica del tempo: la luce della scena è inconsistente e innaturale, come se fosse stata girata in uno studio con effetto luci di una fotografia.


(fonte principale: wikipedia.it)

(opera correlata:  CONCERTO CAMPESTRE 1509 - (Pastoral Concert) - Concert Champêtre -Fiesta campestre - Giorgione o Tiziano - Parigi, Musée du Louvre)


Nessun commento: