sabato 26 febbraio 2011

Pubblicità pay per clik (PPC) - Guadagnare online con i click - I click you pay he earns




Abbiamo parlato della pubblicità pay per impression (vedi post); oggi dedichiamo qualche riga alla pubblicità pay per click (PPC).
Con la pubblicità PPC, l'inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click- through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.
Per guadagnare attraverso la pubblicità pay per click occorre aderire ad un programma, come ad esempio Google Adsense.
Possono farlo tutti: non occorre che il vostro blog sia importante o particolarmente popolare.
Chiunque può inserire delle pubblicità sul proprio sito.
Il programma AdSense prevede la pubblicazione di annunci pubblicitari constestuali, cioè correlati agli argomenti dei post/articoli pubblicati.
Le dimensioni, i colori e la posizione degli annunci sono fondamentali per ottenere tanti "click".
Non si tratta di un lavoro facile; occorre studiare, provare e molto dipende dall'impostazione grafica del sito o dalla struttura del post.
Gli annunci possono essere posizionati in alto, in fondo al post, a destra, a sinistra: possono avere diverse dimensioni  (300x250, 728x90, 200x200, ecc. ecc.).
Gli annunci possono poi essere di testo, oppure sotto forma di immagini o alternare testo e immagine.



Il vantaggio delle pubblicità pay per click è che il guadagno dipende da quanti click effettua il visitatore sui diversi link pubblicitari, aldilà di quello che l'utente farà dopo.
Il guadagno per ogni click è piuttosto basso, dunque per poter guadagnare cifre importanti attraveso questo metodo, occorre che il sito o blog in questione cresca e diventi molto popolare.
Il valore del singolo click dipende anche dall'inserzionista: annunci di tipo economico-finanziario, o pubblicità di prodotti tecnologici, tendenzialmente sono più remunerativi.
Proprio per questo, coloro che gestiscono dei siti tematici, che approfondiscono specifici argomenti e che hanno una tipologia di visitatori "fidelizzata", tendono ad avere più possibilità di guadagno.

(articoli correlati:
la pubblicità Pay per impression
Come guadagnare attraverso il tuo blog o sito web  )
_

Nessun commento: