domenica 15 maggio 2011

Ragazzo con canestro di frutta (1593-1594) - Michelangelo Merisi da Caravaggio - Boy with a Basket of Fruit - Garçon avec un panier de fruits - Roma, Galleria Borghese.

Caravaggio
Ragazzo con canestro di frutta, 1593-1594
Olio su tela, 70 x 67 cm
Roma, Galleria Borghese

"Ragazzo con canestro di frutta" è un quadro del pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio ed è attualmente conservato nella Galleria Borghese di Roma.
Il dipinto risale al periodo in cui Caravaggio, appena giunto a Roma dalla natia Milano, si stava facendo strada nel competitivo mondo dell'arte romana.
Il modello del quadro è il suo amico e compagno Mario Minniti, pittore siciliano, che all'epoca aveva 16 anni.
Minniti ha posato anche per altri dipinti, quali Buona ventura, Ragazzo morso da un ramarro o I bari.
Nel periodo in cui Caravaggio ha dipinto Ragazzo con canestro di frutta, egli era presso lo studio di Giuseppe Cesari, conosciuto come il Cavalier d'Arpino.

Alcune inadempienze fiscali del Cesari lo costrinsero a privarsi del dipinto che finì nella collezione del cardinale Scipione Borghese (1607). 

Durante il periodo trascorso presso la bottega del Cavalier d'Arpino Caravaggio si impegnò principalmente nella composizione artistica di fiori e frutti.
Il ragazzo che tiene il cesto è mostrato in un'atteggiamento sensuale, con la bocca dischiusa; Caravaggio di esalta nell'evidenziare ogni particolare della composizione di frutta, dalla buccia della pesca fino alla lucentezza degli acini d'uva.
Altri dettagli spiccano, come la precisione degli intrecci del canestro di vimini.
La pelle del ragazzo è lucente, la spalla nuda, con lo sguardo languido ad evidenziare la volontà del pittore di esaltare la sensualità di Minniti.
Colpisce il fatto che alla volontà di Caravaggio di ritrarre Minniti in una veste sensuale, si contrappone l'espressione del Minniti che appare quasi stanco, svogliato di posare per l'amico.
E' un primo accenno, un primo esperimento, del realismo piscologico che Caravaggio cercherà di inserire anche in altri lavori.


Nessun commento: