domenica 27 febbraio 2011

Roma 2015, idee&progetti - Nuovo svincolo Salaria-Prati Fiscali : in estate via ai lavori, durata circa 20 mesi

Se ne parla ormai da anni e i cittadini del quadrante nord-est della città lo aspettano con impazienza: si tratta del nuovo svincolo antitraffico Salaria-Prati Fiscali!

Il progetto esiste da tanto tempo, ma finalmente esso sta per diventare realtà; è stato infatti inserito nel piano strategico di sviluppo di Roma Capitale, presentato durante i lavori del Congresso degli Stati Generali della città che si è svolto al Palazzo dei Congressi dell'Eur il 22 e il 23 febbraio 2011.
Il progetto prevede la realizzazione del raccordo diretto di via di Prati Fiscali con la Tangenziale Est.
L'Assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera ha annunciato che: "Entro l'estate è prevista l'indizione della gara relativa al primo lotto per un importo pari a 27 milioni di euro."
La durata dei lavori dovrebbe essere di circa 20 mesi.
Lo svincolo Prati Fiscali-Via Salaria  è attualmente uno dei punti più trafficati della città, soprattutto durante le ore di punta del traffico. Coloro che la mattina si muovono dai quartieri Nuovo Salario, Montesacro e Talenti  dalle ore  7,10 in poi  verso il centro di Roma ne sanno qualcosa.
Così come coloro che durante l'ora di pranzo, o alla sera, cercano di rientrare nelle proprie case.
Nell'intersezione Prati Fiscali-Via Salaria si concentra d'altronde il flusso di auto provenienti dai quartieri citati (quelli che provengono da via Prati Fiscali) e il flusso di auto dei pendolari che da fuori Roma raggiungono la città percorrendo la Via Salaria.

Visualizzazione ingrandita della mappa
Si tratta di un'opera strategica fondamentale per tutto il quadrante, in quanto lo svincolo è inquadrato tra tutta una serie di quartieri: Parioli e Africano a sud, Nuovo Salario a nord-est, la via Salaria e l'aeroposto dell'Urbe a nord-ovest, la zona dell'Acqua Acetosa e di Tor di Quinto ad ovest. 


Nessun commento: