lunedì 7 febbraio 2011

scalping - day trading - investitori long - Il trading online - La compravendita di strumenti finanziari tramite internet - guadagnare in borsa da casa



Il trading online (acronimo inglese TOL), è la compravendita di strumenti finanziari tramite internet: è un modo di interagire, dalla propria scrivania di casa o dell'ufficio, con il mondo della borsa.
Le origini di questo fenomeno risalgono al 1996 negli Stati Uniti, quando nacquero le prime agenzie di compravendita titoli  online sul mercato statunitense; attraverso la rete era possibile operare agevolmente e soprattutto abbassare le commissioni.

Il TOL è arrivato in Italia solo nel 1999, quando il "Nuovo Regolamento Consob di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari" ne ha regolamentato gli aspetti.
Questo servizio consente appunto l'acquisto e la vendita on-line di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, future, titoli di stato, ecc...
Oggi il piccolo investitore può entrare nel mondo della finanza utilizzando il suo computer; anche i lavoratori che hanno poco tempo libero possono sfruttare la comodità e l'immediatezza del web.
I vantaggi nell'uso di servizi di trading on-line sono i minori costi di commissione richiesti all'investitore e la possibilità di quest'ultimo di potersi informare bene sull'andamento di un particolare titolo o della borsa in generale (la visualizzazione di grafici e informazioni utili sui titoli) per effettuare le giuste scelte d’investimento.



L’investimento in titoli azionari avviene tra le 09.05, orario si apertura, e le 17.30, orario di chiusura (escluso il mercato asta e l'afterhours).

Come è possibile operare in borsa comodamente da casa?
Per negoziaziare valori mobiliari attraverso il proprio computer, bisogna disporre di un conto corrente e degli opportuni codici: ci si appoggia all’home banking e alle piattaforme messe a disposizione dal nostro Istituto di credito e/o finanziario.
Se ad esempio si possiede un conto corrente presso una banca, dovremo farci aprire l'operatività "internet banking" che ci permetterà di accedere ai servizi bancari tramite internet; la banca ci fornirà le password di acceso.
Dovremo poi aprire un conto titoli (un conto di deposito amministrato) e potremo dunque cominciare ad acquistare e vendere valori mobiliari sul mercato utilizzando i codici opportuni: il tutto in tempo reale.
Inseriremo degli ordini di acquisto e/o di vendita che la banca prenderà in carico e a cui cercherà di dare esecuzione.
Con il Trading On Line si accede a tutte le notizie che influenzano un titolo, un settore, a notizie macro e microeconomiche; è possibile accedere ad informazioni di carattere societario, come aumenti di capitale, nuovi contratti, riduzione o aumento di target price, distribuzione di dividendi, progetti di sviluppo.
Prezioni sono i giudizi di rating da parte degli analisti, con le diverse indicazioni ad aquistare, vendere, tenere, sottopesare, neutrale, ecc., e l'indicazione spesso dei target price (prezzo obiettivo) per un dato titolo.
L'analisi tecnica e statistica è possibile attraverso lo comparazione dei dati, attuali e storici, l'analisi dei bilanci, il calcolo degli indici di bilancio, i grafici per l'analisi di un titolo, con la possibilità di scegliere il criterio di analisi con i vari indicatori, con un orizzionte temporale che può variare da intraday fino a raggiungere vari anni.
Diversi sono i modi, le finalità, e l'atteggiamento di chi opera attraverso gli strumenti del TOL:
  •     Lo scalping: Operazione di compravendita di strumenti finanziari a breve termine, anche pochi minuti, viene effettuata con lo scopo di conseguire un rapido profitto. L'operatore (scalper) nell'arco della stessa giornata di contrattazioni acquista e vende la stessa azione più volte.
  •     Il day trading: e' la compravendita di azioni in giornata a scopo speculativo. Si riferisce all’aprire e chiudere la stessa posizione – o le stesse posizioni – in una medesima giornata di negoziazione. Il day trader acquista un titolo confidando sulle buone performance che avrà nella giornata.
  •     gli investitori long, in gergo cassettisti, sono invece coloro che aprono posizioni lunghe, cioè credono che quel titolo, dati determinati accadimenti, possa salire in un arco temporale medio-lungo (lasciano l'azione acquistata nel "cassetto" e attendono, fiduciosi nel futuro, senza farsi prendere dal panico anche di fronte a significative oscillazioni negative del titolo nel breve termine :-) )

Nessun commento: