martedì 22 febbraio 2011

Hedge funds - I fondi speculativi - Alfred W. Jones nel 1949 - Long/Short Equity Strategy - high net worth - ricchi investitori ("High Net Worth Individual") alla ricerca della performance assoluta!



Un Hedge Fund (Fondo Speculativo) è un fondo di investimento aperto ad un limitato numero di investitori che pagano una commissione di performance (performance fees) ai managers del fondo: l'incentivo è dunque nella retrocessione di parte delle performance positive realizzate dal gestore.
Gli Hedge Fund intraprendono una gamma di investimenti e attività di trading molto più ampia rispetto ai tradizionali fondi di investimenti; investono in diversi tipi di attività che includono posizioni lunghe e corte in azioni, obbligazioni e materie prime.
Hedge significa "copertura", "protezione": in effetti, come suggerisce la parola, questi fondi nascono con lo scopo di coprire parte dei rischi inerenti agli investimenti utilizzando una varietà di metodi, in particolare la vendita allo scoperto di derivati.
In molte giurisdizioni, gli Hedge Fund sono aperti solo ad un numero limitato di investitori professionali o ricchi (high net worth) che soddisfano i criteri fissati dalle autorità di regolamentazione, e sono quindi esenti da molte delle regole che disciplinano i fondi di investimento ordinari.
Una tipica operazione effettuata dagli hedge funds è la vendita allo scoperto a scopo ribassista; tale operazione infatti non è permessa, di norma, ai fondi comuni canonici di diritto italiano.
Sono fondi ad alto rischio per l'investitore. In Italia sono rappresentati da fondi comuni di investimento speculativi (decr. Min. Tesoro 228/1999).
La legge statunitense prescrive che gli investitori abbiano un patrimonio di almeno un milione di dollari o entrate nette per oltre 200.000 dollari; il numero dei soci non può essere superiore a 99.

Il primo Hedge Fund è stato creato dal sociologo, scrittore e giornalista finanziario Alfred W.Jones nel 1949.
Jones riteneva che i movimenti di prezzo di una singola attività fossero dovuti da due fattori: una componente era determinata dall'andamento del mercato nel suo complesso e una componente per effetto della performance del bene stesso. Per neutralizzare l'effetto dovuto all'andamento del mercato egli bilanciò il suo portafoglio acquistando titoli ritenuti sottovalutati rispetto all'andamento del mercato e  finanziandosi vendendo allo scoperto (short selling, vd. post) titoli ritenuti sopravvalutati ; combinò dunque due tecniche speculative: una posizione lunga in alcuni titoli e una corta in altri.
Egli vide che le variazioni di prezzo dovute all'andamento del mercato nel suo complesso si annullavano perché, se il mercato cresceva, la perdita sulle attività a breve compensava il guadagno aggiuntivo sulle posizioni lunghe e vice-versa.
Poichè il risultato è la 'copertura' (hedge) della parte del rischio dovuto ai movimenti del mercato nel suo complesso, questo tipo di portafoglio divenne conosciuto come un hedge fund.
I fondi speculativi hanno l'obiettivo di produrre rendimenti costanti nel tempo, con investimenti singolarmente ad alto rischio: lo scopo è il raggiungimento di un rendimento assoluto indipendentemente dall'andamento dei mercati finanziari in cui operano.

A differenza dei normali fondi comuni d'investimento, i mutual funds, il rendimento dei fondi speculativi non è messo in relazione ad un benchmark, cioè ad un parametro oggettivo di riferimento.

(post correlati:
La vendita allo scoperto,short selling)
_


Nessun commento: