mercoledì 23 febbraio 2011

La vendita allo scoperto - Short Selling - shorting - andare corto - going short




In finanza,  la vendita allo scoperto (o short selling) è la pratica di vendere attività, generalmente titoli, non direttamente posseduti dal venditore ma che sono stati presi in prestito da una terza parte (generalmente un broker, una banca o un intermediario finanziario) con l'intenzione di riacquistare dopo un certo tempo le stesse attività per renderle indietro al prestatore.
Si tratta di un'operazione ribassista: colui che prende a prestito i titoli per venderli prevede che quando andrà a riacquistare la stessa tipologia di titoli sul mercato il loro valore sarà diminuito.
In questo modo il guadagno, il profitto, dell'operazione sarà dato dalla differenza tra il valore di vendita iniziale e il prezzo di acquisto finale.

Facciamo un esempio. Mi aspetto che il prezzo di un certo titolo X scenderà nei prossimi giorni.

Io non dispongo di titoli miei, per cui li prendo a prestito per poterli vendere aspettandomi un ribasso del loro prezzo.
Prendo in prestito il titolo X con l'obbligo di restituirlo entro un tempo t e lo vendo al prezzo di 100; trascorso questo tempo t andrò a riacquistare questo titolo!
Se il suo valore nel frattempo è sceso ad 80, io avrò guadagnato in questa operazione 100 - 80 = 20.
Se invece le mie previsioni sono errate e in questo tempo t il valore del titolo X salea 110, nell'operazione andrò a perdere 10 (110 - 100)!

Si tratta dunque di un'operazione finanziaria all'"inverso": con lo Short Selling si guadagna quando il mercato va al ribasso, in quanto prima si vende X e poi si riacquista sempre X.
Il venditore short (a breve, corto) trae profitto da un calo dei prezzi tra la vendita e il riacquisto; viceversa, egli perde se il prezzo delle attività da lui trattate aumenta.
Gli altri costi della vendita allo scoperto, possono includere una commissione per il prestito iniziale dei titoli e il pagamento degli eventuali dividendi sulle attività prese in prestito.
Ricapitolando, la vendita allo scoperto è un prestito non di denaro bensì di titoli e il guadagno del datore del prestito (es. l'intermediario finanziario) è dato da una commissione, o interesse, che aumenta all'aumentare della durata del prestito.
L'operazione con cui chi effettua la vendita allo scoperto riacquista i titoli per rifonderli al prestatore è definita ricopertura dello scoperto.
Lo short selling è un'operazione finanziaria di tipo prettamente speculativo e orientata verso un orizzonte temporale d'investimento di breve periodo.
"Andare corto" è in opposizione con la prassi più convenzionale di "andare lungo ", che consiste nell'acquisto di un titolo effettuato nella previsione che lo stesso salga di prezzo e che esprime dunque una posizione rialzista.


(post correlati:
gli Hedge Funds - I fondi speculativi)

Nessun commento: