lunedì 21 febbraio 2011

Roma, fine 2012: la "cura del ferro" - La Nuova Stazione Tiburtina - Linea B1: da Bologna a Jonio passando per Conca d'Oro - Linea C: 21 stazioni da Monte Compatri/Pantano a Lodi - Il nuovo Nodo di Termini - romametropolitane.it


Fine 2012! Entro 24 mesi Roma farà un grande passo avanti in quella che è stata definita da qualcuno la "cura del ferro".Saranno infatti molti i cantieri che saranno conclusi nei prossimi due anni consegnando alla città opere infrastrutturali che avranno l'effetto di migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, turisti e pendolari che si muovono o raggiungono la Città Eterna lungo i "binari".
Per cui all'interno della nostra rubrica che descrive i progetti di Roma fino al 2015, abbiamo individuato come tappa intermedia la fine del 2012.

Cominciamo l'elenco con la Nuova Stazione Tiburtina, progettata dall'architetto Paolo Desideri, la prima nuova stazione italiana dell'Alta velocità: secondo RFI (Reti Ferroviarie per l'Italia), "a giugno la stazione sarà completamente finita e a disposizione dei passeggeri".
Nonostante la stazione appaia ancora un cantiere, mancano solo pochi mesi alla sua consegna.
I lavori che si stanno svolgendo nel sottosuolo della stazione e che riguardano la nuova galleria che sostituirà un tratto della tangenziale, saranno invece terminati entro il 2011.
L'investimento complessivo è stato di 322 milioni di euro, di cui 170 solo per la stazione: la stazione si estenderà su una superficie di 50 mila metri quadri ed è costuita da un'infrastruttura a più livelli che va dal nuovo parcheggio interrato con 600 posti auto, all'imponente galleria a vetri a 9 metri di altezza.
Una stazione bella e moderna che è destinata a divenire il primo polo ferroviario di Roma.

Entro fine 2011 i romani residenti nel quadrante nord-est della città, quelli per intenderci dei quartieri africano, Montesacro, Talenti e Nuovo Salario, potranno salutare l'apertura del primo tratto della linea B1 della metropolitana, quello tra Piazza Bologna e Piazza Conca d'Oro.
Si tratta di un'infrastruttura fondamentale per la mobilità  dei residenti del IV municipio, per tutti coloro cioè che si spostano da una sponda all'altra del fiume Aniene e che ora disporranno di un servizio di trasporto rapido verso il centro della città o verso l'Eur.
I lavori secondo quanto risulta dal sito di Roma Metropolitane, stanno procedendo speditamente rispettando i tempi previsti.
Ma non finisce quì: un anno più tardi, alla fine del 2012, saranno terminati i lavori della tratta Conca d'Oro-Jonio, primo dei prolungamenti previsti della linea B1. La nuova stazione Jonio sarà anche predisposta per l'intersezione della futura linea D prevista dal nuovo piano regolatore e che permetterà di sviluppare "l'effetto rete" dell'underground romana.


Linea C! Tra un anno, nel febbraio 2012, è prevista la messa in servizio della prima tratta: la Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle con 15 stazioni. Pochi mesi più tardi, nel dicembre 2012, le stazioni diventeranno 21 con la consegna della seconda tratta da Monte Compatri/Pantano-Lodi.


Conclude l'elenco delle opere realizzate entro i prossimi due anni, il Nodo di Termini.
La stazione Termini, in questo momento un cantiere che reca enormi disagi alle migliaia di persone che vi circolano, avrà un nodo di scambio tra le linee A e B moderno, funzionale e sicuro entro la fine del 2012.
A cantiere concluso tutti i collegamenti saranno meccanizzati e velocizzati: saranno sostituite tutte le 14 scale mobili, saranno installati 18 nuovi impianti, di cui 16 scale mobili e 2 tappeti mobili, oltre a 6 nuovi ascensori per il collegamento tra le profondità delle banchine della linea A e la superficie.

Roma si lancia nella modernizzazione delle sue infrastrutture e, tutto sommato, il futuro non è poi troppo lontano!

(consiglio a chi fosse interessato ad approfondire l'argomento a consultare l'ottimo sito:
http://www.romametropolitane.it/ )


Nessun commento: