mercoledì 16 marzo 2011

La Repubblica Romana (9 febbraio - 4 luglio 1849) - Il triumvirato di Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi - “Fede in Dio, nel diritto e in noi. W la Repubblica Romana. W l’Italia”


La Repubblica Romana del 1849 visse per circa 5 mesi, dal 9 febbraio al 4 luglio.
Essa nacque a seguito di una rivolta liberale del popolo romano: all'interno del territorio pontificio Papa Pio IX fu estromesso dai suoi poteri temporali.
La Repubblica fu governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi.
Mazzini ne fu l'anima politica, Garibaldi il difensore.
Molti eroi morirono per la sua difesa; tra questi vi furono Goffredo Mameli, Luciano Manara ed Enrico Dandolo.
La piccola Repubblica Romana nacque a seguito dei moti del 1848, la Primavera dei popoli, che coinvolsero tutta l'Europa della Restaurazione (e da cui nacque l'espressione "fare un quarantotto").
La morte della Repubblica fu decretata dagli eserciti di Austria, Francia, Spagna e Regno delle Due Sicilie; fu soprattutto decisivo l'intervento della Francia di Napoleone III che per convenienza politica ristabilì l'ordinamento pontificio, in deroga ad un articolo della costituzione francese.
L'avventura si concluse il 4 luglio 1849 quando le truppe francesi, al comando del generale Oudinot, invasero le sale dell'assemblea dichiarandone lo scioglimento.
L'esperienza di Roma fu fondamentale nella storia del Risorgimento italiano: fu il primo " esperimento" di quello che sarebbe stato l'ideale repubblicano del futuro Stato italiano; fu il primo banco di prova delle nuove idee democratiche, ispirate principalmente al mazzinianesimo.
I principi su cui si fondava la Repubblica romana furono il suffragio universale maschile, l'abolizione della pena di morte e la libertà di culto.


Moltissime figure del Risorgimento italiano accorsero da tutta la penisola italiana.

Mentre l'invasore entrava in Roma per distruggere la nuova Repubblica Romana,
in Campidoglio si dava lettura al popolo della Costituzione che non sarebbe mai entrata in vigore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

There's definately a lot to know about this subject. I love all the points you have made.

Here is my blog: Commercial Led Lighting