domenica 13 marzo 2011

Rugby: Italia - Francia 22-21; I commenti della stampa francese - la prima vittoria azzurra nel Sei Nazioni, 14 anni dopo Grenoble -



E' ancora forte l'emozione per la storica vittoria degli azzurri del rugby contro la Francia (22-21) nella quarta giornata del Sei Nazioni, avvenuta ieri allo stadio Flaminio di Roma.
Girando su internet abbiamo raccolto alcuni commenti sulla disfatta francese nei grandi giornali transalpini.
___________

Le Monde

"Il XV francese crolla in Italia"

"Il XV di Francia, autore di un gioco patetico, subisce la prima sconfitta di sempre contro l'Italia nel Sei Nazioni, 22-21, sabato a Roma nella quarta giornata. Gli italiani avevano battuto solo una volta il XV francese, prima di essere ammessa nel Torneo, il 22 marzo 1997 a Grenoble (40-32). Sono riusciti in questa impresa per la prima volta nel torneo dopo dodici scontri.
I Blues gettano ogni speranza di vittoria nel torneo, già notevolmente indebolite dopo la sconfitta(9-17) in Inghilterra il 26 febbraio, e giocheranno per onorare l'ultima partita contro il Galles sabato prossimo allo Stade de France. Ma questa disfatta italiana suona in primo luogo come un monito terribile prima dell'obiettivo principare della stagione, la Coppa del Mondo 2011 in Nuova Zelanda (9 settembre - 23 Ottobre), che arriva tra soli sei mesi.

http://www.lemonde.fr


L' Equipe

"Disastro romano"

"Per la prima volta dall'ammissione dell' Italia nel torneo, nel 2000, il XV di Fracia è stato sconfitto dal rivale transalpino (22-21). La battuta d'arresto sul prato del Flaminio conferma la fragilità dei Blues.

Il Flaminio è bollente. L'inno italiano, "Fratelli d'Italia ", risuona negli spalti dello stadio,mentre Mirco Bergamasco realizza il calcio di punizione della Vittoria. Per la prima volta dalla sua ammissione alla manifestazione, nel 2000, vince l'Italia contro la Francia (22-21). il quindici del Gallo non giocherà per la vittoria del torneo. La speranza di difendere il titolo del 2010 è stata un'illusione promessa dalla delegazione tricolore. Questa sconfitta spinge l'Inghilterra verso un Grande Slam.....è davvero un disastro per Marc Lievremont e i suoi giocatori."

http://www.lequipe.fr

(articolo correlato:
Italia-Francia 22-21, IV giornata del Sei Nazione)

Nessun commento: