lunedì 28 marzo 2011

Raffaello Sanzio - Crocifissione Mond o Gavari (1502-1503) - The Mond Crucifixion - La Crucifixión Mond - "RAPHAEL URBINAS P." - Londra, National Gallery



Raffaello Sanzio
Crocifissione Mond o Gavari (1502-1503)
Olio su tavola,279 × 166 cm
National Gallery, Londra



La Crocifissione Mond o Gavari è un dipinto olio su legno di pioppo realizzato da Raffaello Sanzio tra il 1502-1503, su commissione della famiglia Gavari come pala d'altare della chiesa di San Domenico di Città di Castello.
Città di Castello, l'antica Tifernum Tiberinum, si trova in provincia di Perugia, non lontano da Urbino, città natale di Raffaello.
L'opera è firmata alla base della croce "RAPHAEL VRBINAS P." con lettere d'argento, ed  è attualmente conservata alla National Gallery di Londra, dopo la donazione del collezionista Ludwig Mond nel 1924.
Influenzato da Perugino, si tratta di uno dei primi lavori di Raffaello.
Il dipinto rappresenta Cristo in croce con due angeli impegnati con dei calici a raccogliere il suo sangue.
Nonostante la sofferenza e la morte che sta per sopraggiungere, il volto del Cristo è sereno e tranquillo.

Sotto la croce sono presenti quattro figure in lutto che osservano la crocifissione: alla destra di Gesù c'è Maria Maddalena, inginocchiata, con l'evangelista Giovanni in piedi dietro di lei.

Sulla sinistra del Cristo, in piedi, è la Vergine Maria mentre vediamo inginocchiato San Girolamo, a cui è dedicato questo altare.
Sullo sfondo della scena si intravvede una città, probabilmente Firenze.
Alla sommità della croce, ai lati del titulus crucis IN RI, sono presenti il Sole e la Luna, richiamo alla tradizione iconografica medievale, ad indicare l'Alfa e l'Omega, prima e ultima lettera dell’alfabeto greco, simbolo anche della nascita e della morte, inizio e fine di tutto, ciò da cui tutto parte e ciò a cui tutto tende.

Nessun commento: