venerdì 3 dicembre 2010

Noetica - noùs - scienza e filosofia della mente





Molti di coloro che hanno letto l'ultimo romanzo di Dan Brown, il simbolo perduto (the Lost Symbol), hanno scoperto l'esistenza delle scienze Noetiche. Ma cos'è realmente la scienza noetica?
Una frase piuttosto semplice ed efficace tratta dal sito www.scienzanoetica.it definice la scienza noetica come una "scienza
di frontiera che indaga l'influenza della mente sulla materia"... "partendo dall'assunto di base che il pensiero e la coscienza esercitano una diretta influenza sulla realtà fisica".

I frequentatori di questo blog sanno bene quanto questo argomento sia di mio estremo interesse: nel blog abbiamo parlato di "Legge di attrazione", "del principio di Sincronicità" di Yung, di fisica quantistica, di Massoneria, ecc. ..e questo in tempi non sospetti, ben prima che il romanzo di Dan Brown risvegliasse l'attenzione di molti sulla "scienza del pensiero", sulle discipline scientifiche, new age, o sui segreti esoterici, che hanno sempre evidenziato la potenzialità della mente umana. Il termine noetico deriva dal greco antico "noùs", che significa intelletto, mente.
Lo studio della mente umana nelle diverse discipline considera una nuova visione dell'Universo, un Universo di energia regolato dai principi della fisica quantistica.
Se tutto è energia la fisica classica, che indaga i soli fenomeni fisici, misurabili oggettivamente, risulta superata da una visione olistica in cui realtà
extrasensoriali, sincronicità, coscienza collettiva, il potere dell'intuizione, le coincidenze significative, diventano fenomeni da studiare, da comprendere e influenzare. Perchè Il pensiero è dotato di una sua massa e può modificare la materia.
Tutto questo ci porta ad una visione di Dio diversa, non dogmatica, un Dio dentro e intorno a noi: "noi siamo tempio di Dio", "fatti a sua immagine e
somiglianza"...non in senso fisico e corporeo, ma per la nostra capacità generare il pensiero e di creare attraverso il pensiero.
Lo studio della mente e dell'intelletto hanno origine antichissime.

Dalla intelligenza divina di Anassagora, alla conoscenza intuitiva di Aristotele...lo studio del pensiero ha resistito e si è evoluto nei secoli, fino ad oggi..e per gli esperti stiamo entrando in un'era di nuova consapevolezza per l'umanità: un'era in cui l'umanità sarà in grado di esprimere completamente le potenzialità della mente all'interno di una coscienza collettiva!

Nessun commento: