sabato 18 dicembre 2010

La donna senza paura - The woman without fear - ("Current Biology" , Justin Feinstein, Iowa University - missing amygdala)





Secondo la definizione tratta da Wikipedia: "l'amigdala è un gruppo di strutture interconnesse, di sostanza grigia facente parte del sistema limbico, posto sopra il tronco cerebrale, nella regione rostromediale del lobo temporale, al di sotto del giro uncinato (uncus) e anteriormente alla formazione dell'ippocampo. Ha una struttura ovoidale (in latino amigdala significa mandorla) situata nel punto più basso della parete superiore del corno inferiore di ogni ventricolo laterale. È in continuità con il putamen, dietro alla coda del nucleo caudato"

Insomma una definizione tecnica che ai profani della materia non dice molto. Sintetizzando, l'amigdala è una piccola porzione del nostro cervello e ha la forma di una "mandorla"; ma quello che davvero conta è che essa èl'archivio della nostra memoria emozionale!
Le emozioni che proviamo, i ricordi ad esse connessi, dipendono da questa piccola area del nostro cervello.

E allora vi raccontiamo di un recentissimo studio, condotto dal professore di un'università americana, che rappresenta anche un'anedotto curioso e interessante.
Parliamo della donna che vi
ve senza paura.
La donna senza paura ha 44 anni, non teme nulla ed è del tutto ignara dei pericoli.
Non c'è imboscata, rumore improvviso, serpente, film horror, che possa smuovere questa donna: di fronte a tutte quelle situazioni che farebbero sobbalzare qualsiasi persona normale, lei rimane tranquilla, del tutto indifferente.
(mi ricorda l'allenatore boemo Zdenek Zeman che, come gli esperti calcistici sanno, pone la stessa imperturbabile espressione di fronte ad un gol subito o fatto dalla sua squadra :-)).
L'insolito caso è descritto nelle
pagine di "Current Biology", da professore Justin Feinstein dell'Università dell'Iowa.
Secondo quanto scrive il professor Feinstein, la paura rappresenta la nostra migliore alleata, perchè ci mette in allerta e ci permette di evitare i pericoli che inevitabilmente ci circondano. Addirittuta egli si ritiene sorpreso che la "donna senza paura" sia anco
ra in vita.
Le reazioni della donna sono state studiate per mesi; addirittura la donna sarebbe stata portata all'interno di una nota casa "stregata", pare la più spaventosa del mondo,senza comunqu
e che essa mostrasse il benchè minimo segno di paura.

ah...dimenticavo.....il motivo dell'assenza di paura è dovuto al fatto che la donna soffre di una rara patologia che ha distrutto l'amigdala!
"A causa di questo danno cerebrale", dice il Feinstein, "il paziente appare anche immune al Disturbo post traumatico da stress (Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD)) "

Nessun commento: