lunedì 27 dicembre 2010

Édouard Manet ( 23 January 1832 – 30 April 1883) - ( Emile Zola)




Édouard Manet ( 23 January 1832 – 30 April 1883) era un pittore francese. Il suo linguaggio pittorico, creando una nuova prospettiva, non più affidata ai valori plastici del chiaro scuro, bensì al rapporto tra i toni, fu determinante nel rinnovamento luministico dell'impressionismo di cui Manet è considerato il massimo esponente; ciò nonostante egli stesso non avesse mai voluto essere identificato con il gruppo degli Impressionisti, né partecipò mai alle loro esposizioni.
   
Tra le opere più significative vi sono Colazione sull'erba (Le déjeuner sur l'herbe - The Luncheon on the Grass , 1863), Olympia (1865) e Il balcone (1868)

Non va confuso con Claude Monet, un altro grande pittore dello stesso periodo e delle cui famose ninfee si tratta in un altro post.



Riporto quì il grande riconoscimento a lui riservatogli da Émile Zola, nel 1867:  "I pittori, e specialmente Édouard Manet, che è un pittore analitico, non condividono l'ossessione delle masse per il soggetto: per loro il soggetto è solo un pretesto per dipingere, mentre per le masse esiste solo il soggetto"

Nessun commento: