giovedì 2 dicembre 2010

Con Il Sole e la Chela dello Scorpione Virgilio regala Una Bilancia ad Ottaviano Augusto Imperatore






Lo sapevate che il segno della Bilancia fu introdotto posteriormente nello Zodiaco?
Io l'ho scoperto oggi riaccompagnando a casa una simpaticissima collega e non potevo farmi sfuggire l'occasione per farne argomento per un post.

Navigando nella rete ho scoperto che secondo quanto narra il buon Virgilio nelle sue Georgiche, la Bilancia fu inserita in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto nato in coincidenza dell'entrata del Sole nella chela dello Scorpione.
Ricapitolando: il Sole entra nella chela dello scorpione e la chela, racconta Virgilio, si raccoglie a formare la Bilancia in onore dell'Imperatore.
Da questo si evince il rapporto stretto tra la Bilancia e lo Scorpione!

A proposito del legame tra la bilancia e lo scorpione avrei una curiosità (chi ne sa qualcosa può lasciare un commento).
Io sono nato il 23 ottobre e ancora non ho capito se sono Scorpione o Bilancia. L'unica cosa certa è che sono "cuspide" (gli esperti in materia ne sono assolutamente sicuri) e pare che la mia personalità rispecchi caretteristiche di entrambi i segni zodiacali.
Non sono un grande esperto dell'argomento ed ogni contributo alla causa è ben accetto...la mia, come potrete ben immaginare, è una vera e propria crisi di identità!
_____________________________________________________________________________________________
"anne novum tardis sidus te mensibus addas, 32
qua locus Erigonem inter Chelasque sequentis
panditur (ipse tibi iam brachia contrahit ardens
Scorpios et caeli iusta plus parte reliquit); (2)
quidquid eris (nam te nec sperant Tartara regem," 36 (Virgilio, Georgiche I)

______________________________________________________________________________________________

Nessun commento: