lunedì 20 dicembre 2010

2001 Odissea nello Spazio (2001: A Space Odyssey ) Stanley Kubrick ; Trovati gli inediti - 17 minutes of lost footage -D Trumbull, salt mine in Kansas




Parliamo oggi di una storia che riguarda uno dei miei registi preferiti, il grande Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928 – Harpenden, 7 marzo 1999).
Kubrick è conosciuto per aver affrontanto con bravura quasi tutti i generi cinematografici esprimendo e portando all'estr
emo alcune delle pulsioni più forti della personalità umana: la paura, la violenza, la follia, la perversione, lo spirito di avventura, l'amore, l'ossessione.
Ha trattato il genere storico in Spartacus, il dramma psicologico in Eyes Wide Shut e Lolita, la fanta
scienza in 2001 Odissea nello spazio, il genere guerra con Full Metal Jacket e Orizzonti di gloria, l'horror con Shining (un vero e proprio capolavoro: pochi effetti speciali, ma una suspance incredibile, grazie anche all'interpretazione fenomenale di Jack Nicholson), il thriller con Rapina a mano armata, la satira fantascientifica e la violenza di Arancia Meccanica; la satira politica con Il dottor Stranamore.

La storia che vi racc
onto oggi riguarda la sua pellicola più famosa: 2001 Odissea nello spazio!(2001: A Space Odyssey) del 1968 ispirato al racconto di Arthur C. Clarke, "La sentinella"
Molti organi di stampa hanno ieri riportato la notizia del ritrovamento di alcuni inediti, 17 minuti mai visti, le scene tagliate di questo celebre film.
Dove erano nascosti questi inediti?
Sono stati custoditi per 42 anni in una miniera di sale abbandonata sotto il manto della prateria del Kansas a 230 metri di profondità.

Lo spezzone è stato ritrovato nel mese di settembre durante alcune ricerche per un documentario sulla realizzazione del film ed è stato proiettato venerdì 17 a Toronto.
I fotogrammi dimenticati sono stati presentati
da Douglas Trumbull, (lavorò ai visual effects del film) che insieme al collega David Larson aveva ricevuto l'incarico per girare il documentario.

Nel corso della ricerca Trumbull ha visitato diverse volte la miniera Hutchinson, in Kansas, una cava abbandonata che, come altre in U.S.A, viene utilizzata come archivio per immagazzinare frammenti di pellicola di vecchi film evitando che l'umidità dell'aria li danneggi.
I 17 minuti di pellicola ritrovati fanno parte dei 19 minuti tagliati per alleggerire il film, portando la durata da 160 minuti a 141.
La Warner Brothers, la grande major americana, potrebbe lanciare una versione integrale del film, una versione pregiata in blu-ray; d'altronde i fotogrammi tagliati sono in perfette condizioni, conservati "sotto sale" nel vero senso della parola!

Nessun commento: