martedì 10 maggio 2011

MACA Andina (Peruviana) o lepidium meyenii ( o meyenuu) o Lepidium meyenii Walp - il "ginseng peruviano", tonico ed energizzante, contro l'invecchiamento e la stanchezza sessuale.



La Maca o lepidium meyenii (o meyenuu), è una pianta medicinale perenne del Perù, appartenente alla famiglia delle Brassicacee/Crucifere, provvista di una radice tuberosa in parte commestibile; cresce a 3000-4000 metri, ed è anche conosciuta come il "ginseng peruviano".
La parte impiegata della Maca è la radice a forma di tubero ( simile alla patata dolce), che può essere consumato bollito, arrostito, allo stato fresco oppure essicato al sole per un mese.
La Maca è povera di grassi e contiene prevalentemente acidi grassi insaturi (circa 54%).
Fornisce un buon apporto di carboidrati e proteine, nonché di fibre e vitamine (in particolar modo B1, B2, B12, C, E) ed è una pianta ricca di minerali,  oligoelementi, come Potassio, Fosforo, Ferro, Calcio, Iodio, Rame, Magnesio.
Interessante è il contenuto di aminoacidici : ac. glutammico, arginina, ac. aspartico, leucina, valina, glicina, alanina, fenilalanina, lisina, serina, isoleucina, treonina, tirosina.

Sono presenti molti amminoacidi essenziali, cioè quelli che non sono prodotti direttamente dal corpo e che devono essere assunti attraverso la dieta.
Per il suo elevato valore nutritivo, la Maca è da secoli utilizzata nell'alimentazione delle popolazione indigene ed è una componente fondamentale nella dieta delle popolazioni peruviane.
Gli Inca, che già conoscevano le virtù nutrizionali e medicamentose della pianta, consideravano la Maca un dono degli dei riservato a guerrieri e sacerdoti.
Furono gli spagnoli  a importare la maca in Europa dove fu apprezzata soprattutto per le sue caratteristiche afrodisiache e come rimedio contro l'infertilità femminile.
La Maca ha interessanti proprietà: ha soprattutto effetti energizzanti, ma non eccitanti del sistema nervoso.
Ha funzioni toniche, e permette all'organismo di adattarsi più facilmente alla fatica e allo stress psico-fisico ambientale (è dunque una pianta adattogena).
Può essere un ottimo integratore alimentare nell'alimentazione degli sportivi, soprattutto perchè favorisce l'anabolismo delle masse muscolari.
Aumenta la concentrazione ed utile per la lucidità mentale e la memoria; rallenta i processi degenerativi dell'invecchiamento, previene la caduta di capelli, mantiene l'idratazione della pelle e la tonicità dei tessuti. 
Cura gli squilibri ormonali ed ha anche una funzione antibatterica, per cui aumenta la resistenza contro le infezioni.
La Maca è utilizzata spesso in endocrinologia  e ginecologia, in quanto è un rimedio naturale contro la stanchezza sessuale e il calo del desiderio sia maschile che femminile; è un ottimo eccitante afrodisiaco. 

Inoltre, è un rimedio sia contro l'infertilità femminile poiché rende più efficienti la maturazione dei follicoli, l'ovulazione e la preparazione dell'endometrio per l'annidamento dell'embrione, che contro l'infertilità maschile, agendo sulla maturazione degli spermatozoi, aumentandone il numero e migliorandone la mobilità.

Nessun commento: