lunedì 9 maggio 2011

Centro commerciale Commercity, via Portuense - Il più grande impianto fotovoltaico di Roma

E' stato inaugurato pochi giorni fa dal sindaco Alemanno il più grande impianto fotovoltaico a Roma, realizzato da Acea Reti e Servizi Energetici SpA, come copertura dell'area parcheggio del centro commerciale Commercity in via Portuense.
Si tratta di un impianto molto importante in grado di generare una potenza complessiva di 4.980 KWp (kilowatt di picco), con 17.475 moduli distribuiti in cinque sezioni, ciascuna con una potenza di 996 kWp; l'impianto può alimentare tutta rete di illuminazione pubblica del XV municipio della Capitale, oltre a due colonnine di ricarica per auto e scooter elettrici che si trovano all'interno del centro commerciale.

La produzione di energia elettrica da fonte solare dell’impianto è stimata in 5,73 GWh l’anno e consente di evitare un’emissione di anidride carbonica in atmosfera pari a 3.130 tonnellate annue, con conseguente risparmio di 1.072 Tonnellate Equivalenti di Petrolio / anno.
I pannelli solari, in silicio policristallino, sono stati collocati sopra le pensiline che coprono i 2910 posti auto del parcheggio di Commercity e le strade e i marciapiedi utilizzati da mezzi e pedoni che si recano verso il centro commerciale; per una maggiore affidabilità del generatore fotovoltaico e per consentire la conversione da corrente continua a corrente alternata, sono stati installati 10 inverter, ciascuno di potenza di 500 kW (kilowatt).
Un segnale importante ed un primo grande passo verso lo sviluppo delle "energie alternative" perlomeno nella Capitale; ha annunciato infatti il sindaco che: "Il nostro obiettivo  è quello di ricoprire tutti gli edifici e i tetti comunali e per fare questo stiamo aspettando gli incentivi dal Governo. Non bisogna pensare a mega centrali ma ad una realtà distribuita nel territorio perché permette di interscambiare le fonti e limitare i costi".

Nessun commento: