lunedì 9 maggio 2011

Conto arancio - un prodotto di risparmio di ING Direct N.V, la banca online più grande del mondo



ING Direct N.V. è una delle 6 business unit appartenenti al Gruppo bancario e assicurativo olandese ING, ed è la banca online più grande del mondo con una raccolta a marzo 2010 di 302 milioni di euro e oltre 23 milioni di clienti.
ING Direct N.V. è famosa per il suo prodotto più importante, il Conto Arancio, un conto di deposito utilizzabile tramite internet o via telefono.
ING Direct N.V ha scelto di non dotarsi di una rete di sportelli tradizionale; Conto Arancio ha anticipato in Italia l'introduzione delle prime banche online italiane, come Fineco e WE@Bank.
In Italia, il Conto Arancio è associato all'immagine di una zucca di colore arancione, che tante volte ha attratto la nostra attenzione negli stands e nei banchetti dei centri commerciali.
Questo prodotto è proposto da ING Direct anche in altri paesi, ma dovete sapere che l'immagine della zucca arancione è uno strumento di marketing utilizzato solamente in Italia; in Spagna, ad esempio, conto arancio è associato all'immagine di una panchina.
Ma come funziona il Conto Arancio?

Come detto si tratta di un conto di deposito per cui svolge, a differenza del conto corrente tradizionale, prevalentemente una funzione di risparmio.
Il Conto Arancio si appoggia sul conto corrente abituale del cliente, il quale trasferisce i soldi da un conto all'altro: Conto Arancio può essere alimentato solo dal conto corrente predefinito.
Il conto corrente con la banca servirà per continuare a  svolgere le consuete operazioni di pagamento (bollette, ecc.) e  per le normali transazioni tramite assegno, bancomat o carte di credito, mentre sul Conto Arancio verranno versati i soldi con lo scopo di far rendere la liquidità.
In un certo senso, Conto Arancio assomiglia ai libretti o ai conti di deposito postali; in effetti, Conto Arancio è il clone di un conto corrente delle poste olandesi.

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