mercoledì 4 maggio 2011

I pilastri "fondamentali per far rinascere Roma": TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - www.comune.roma.it

In occasione dei tre anni dall'elezione a sindaco di Roma di Gianni Alemanno, il 29 aprile sono stati presentati in  Campidoglio i risultati e progetti dell'Amministrazione capitolina, e sono stati individuati i "pilastri fondamentali" per far rinascere Roma.
I quattro pilastri sono:
  • il piano di rientro e risanamento finanziario;
  • la riforma di Roma capitale;
  • il Piano strategico di sviluppo e la candidatura olimpica;
  • la sicurezza urbana.

Sono inoltre stati indicati 133 obiettivi di fine mandato divisi per  "CENTRO STORICO", "BENI CULTURALI", "SECONDO POLO TURISTICO", "COMMERCIO", "AMBIENTE", "PULIZIA, DECORO E MANUTENZIONE", "TRASPORTO PUBBLICO LOCALE", "PARCHEGGI", "LAVORI PUBBLICI", "SVILUPPO DELLE PERIFERIE", "URBANISTICA E PIANO CASA", "POLITICHE EDUCATIVE, FAMILIARI E SOCIALI", "PIANO NOMADI", "TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE", "PERSONALE", "SPORT".

Dal sito del comune di Roma è possibile scaricare il pdf:  http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Terzoannogiunta.pdf, con l'elenco di questi progetti.

In questo post elenchiamo gli obiettivi inclusi nella categoria "TRASPORTO PUBBLICO LOCALE", con le date aggiornate di inaugurazione e canterizzazione delle opere.

  1. NODO METRO TERMINI - inaugurazione fine 2012
  2. LINEA METRO B1 BOLOGNA-CONCA D'ORO - inaugurazione fine 2011
  3. LINEAMETRO B1 CONCA D'ORO-JONIO - inaugurazione fine 2012
  4. LINEA METRO C PANTANO-CENTOCELLE - inaugurazione fine 2012
  5. LINEA METRO B1 OLTRE JONIO - canterizzazione fine 2012
  6. LINEA METRO B REBIBBIA-CASAL MONASTERO - canterizzazione fine 2011
  7. PROJECT FINANCING LINEA METRO C S.GIOVANNI-CLODIO  - pubblicazione bando fine 2012
  8. PROJECT FINANCING LINEA METRO A BATTISTINI-TORREVECCHIA - pubblicazione bando fine 2012
  9. PROJECT FINANCING LINEA A METROPOLITANA LEGGERA ANAGNINA-ROMANINA - pubblicazione bando fine 2012
  10. NUOVO CAPOLINEA DEL TRAM 8 A PIAZZA VENEZIA - canterizzazione fine 2011
  11. CORRIDOIO EUR-TOR DE' CENCI - apertura al servizio nella tratta Laurentina Tor Pagnotta fine 2012
  12. RIATTIVAZIONE TRATTA FUNZIONALE FERROVIA VIGNA CLARA- OSTIENSE ANELLO NORD - cantierizzazione fine 2011

articoli correlati:
I 133 obiettivi per Roma

    1 commento:

    Teo ha detto...

    Peccato che di questi obiettivi gli unici che verranno veramente realizzati non sono altro che l'ultimazione di opere cantierizzate (con la i, mi raccomando, come dice anche il Treccani on line alla voce cantieriżżazióne) sotto la giunta Veltroni. E si tratta di:
    1. NODO METRO TERMINI - inaugurazione fine 2012
    2. LINEA METRO B1 BOLOGNA-CONCA D'ORO - inaugurazione fine 2011
    3. LINEAMETRO B1 CONCA D'ORO-JONIO - inaugurazione fine 2012
    4. LINEA METRO C PANTANO-CENTOCELLE - inaugurazione fine 2012.
    (E rispetteranno questi tempi?).

    Di tutto il resto, mi giocherei la camicia che alla fine del mandato di Alemanno ci sarà un nulla di fatto.
    Soprattutto, mi sembrano inverosimili le cantierizzazioni della metro B1 oltre Jonio, della B per Casal Monastero, il project financing per la linea C fino a Clodio, e ancora di più della A per Torrevecchia. Utopistica mi pare anche la metro leggera Anagnina-Romanina e ancora di più l'anello ferroviario per Vigna Clara.
    Mentre il tram 8 a piazza Venezia mi pare perfettamente inutile, visto che si tratta di soli 300 metri in più. La soluzione migliore sarebbe prolungarlo fino a Termini.
    Quanto al corridoio Eur-Tor De' Cenci, il fatto che lo si apra solo fino a Tor Pagnotta e non anche fino a Trigoria e Tor De' Cenci denota un sostanziale fallimento.
    Insomma, se anche una giornalista
    di LIBERO, Nicoletta Orlandi Posti (non de la Repubblica o de l'Unità, ma di Libero, ossia un quotidiano vicino al Pdl, sottolineo!), sta per pubblicare un libro molto critico sulla giunta Alemanno,
    Il sacco di Roma (http://www.dagospia.com/mediagallery/dago_gallery-36383/324617.htm ), un motivo ci sarà!