mercoledì 12 dicembre 2012

Date: Dec 12, 2012 Time: 11.30 a.m (Italy) - Benedetto XVI lancia il primo tweet, un milione di follower


"Cari amici, sono lieto di entrare in contatto con voi tramite Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico con il cuore".

Questo tweet di 140 caratteri, lanciato questa mattina alle 11.30 da un tablet, segna lo storico "debutto" nei social network di un Papa.

Benedetto XVI ha scritto il suo messaggio in 8 lingue diverse: l'account del Santo Padre (@pontifex_it quello in italiano) è infatti costituito da otto diversi indirizzi per altrettante lingue e al momento dell'invio del primo "cinguettio" superava già il milione di follower.
Niente male davvero!
La notizia del primo tweet del Papa ha fatto il giro del mondo e ha avuto una grande eco mediatica; sono moltissimi, sicuramente la maggior parte, coloro che hanno espresso apprezzamento per lo "sdoganamento" da parte della Santa Sede del mondo di internet e soprattutto della realtà dei social network.
Non mancheranno certo le critiche dei più "ortodossi" tra i credenti, ma sicuramente è un passo importante, direi fondamentale, per una Chiesa che voglia comunicare con il mondo dei giovani e cercare di venire loro incontro attraverso l'uso di strumenti tecnologici.

Nessun commento: