giovedì 13 dicembre 2012

Auto elettriche - La svolta green di Pechino: La Cina investirà 15 miliardi di dollari nelle auto elettriche - i mezzi pubblici della città Shenzhen

Potrebbe essere una svolta epocale nello sviluppo dei mezzi di trasporto elettrici: la Cina, ormai la potenza economica del futuro, ha deciso infatti di investire ben 15 miliardi di dollari nelle auto elettriche.
Si tratta di un investimento incredibile in un settore ancora tutto da scoprire, in progetti di innovazione tecnologica apparentemente dalle grandi potenzialità ma assolutamente non certi.
L'obiettivo cinese è certamente quello di rendere di massa i mezzi di trasporto elettrici.
Il piano di investimenti cinese si inserisce in un contesto di sperimentazioni di durata quinquennale che dovrebbe rivoluzionare la Cina all'insegna dell'economia verde.
Il presidente uscente Hu Jintao ha dichiarato non casualmente che "la Cina darà priorità assoluta al settore verde per attirare investimenti stranieri; la forte domanda verde a l'ambiente d'investimento solido forniranno un mercato vasto per gli investimenti di tutte le imprese di tutti i Paesi".
Sempre Hu Jintao sostiene che il questo nuovo piano quinquennale dovrebbe portare una crescita del settore tra il 15% e il 20% e la possibilità di creare altre 10 milioni nuovi posti di lavoro.
Sui temi ambientali, uno dei futuri leader tra i più attivi è Li Kequiang, il prossimo primo ministro cinese, ha già dichiarato che lo sviluppo della Cina si baserà sulla crescita della domanda interna (con un miliardo di cinesi non è poco!!) e un'innovazione volta a migliorare le condizioni di vita delle persone, attraverso progetti che a basse emissioni di carbonio.
Non possiamo che non accogliere bene la svolta cinese, che probabilmente trainerà tanti altri paesi verso una direzione assolutamente giusta e necessaria per le sorti della malconcia economia occidentale e della salute del nostro pianeta .



Nessun commento: