domenica 26 febbraio 2012

Virtus Roma _ Acea Roma - Monte Paschi Siena 77-76, XXII GIORNATA DI CAMPIONATO

Finalmente arriva la grande impresa di Roma, la prima vera soddisfazione in questa difficilissima stagione.

La Virtus allenata da coach Marco Calvani sembra aver cambiato decisamente velocità rispetto a quella allenata da Lardo e dopo la terza vittoria consecutiva torna in corsa per la qualificazione ai play.off.
La vittoria con Siena vale doppio: da una parte c'è la forte rivalità con la squadra toscana, dall'altra può essere fondamentale strappare due punti ad una squadra che da diversi anni perde molto raramente.
Due punti che sono significativi perchè poche altre squadre riusciranno a battere la corazzata senese; inoltre, sono vittore come queste che creano entusiasmo nell'ambiente e danno consapevolezza della propria forza al gruppo.
Complimenti a Calvani che ha saputo infondere grinta e aggressività difensiva ai suoi giocatori; è  significativo il fatto che la Virtus Roma riesca a vincere gare giocate punto a punto.
Ad inizio stagione abbiamo perso diversi match nel finale, spesse volte nel supplementare; adesso c'è stata prima la vittoria nel finale di Varese e quella odierna con la capolista Siena.
Dedovic e Tucker sono stati i migliori marcatori in casa Roma con 14 punti, ma è piaciuta in particolare la prova di Gordic in regia condita da 11 punti e un interessante 5/8 dal campo.
Sottocanestro Varnado ha fatto sentire il suo peso e si è esibito nella sua specialità: 4 stoppate!
Slokar è stato il miglior rimbalzista con 8 palle recuperate.
Per quanto riguarda la gara sono stati decisivi due tiri liberi di Datome a 25" dal termine.
Osservo il roster di Roma e mi accorgo che la squadra adesso è decisamente più completa e competitiva rispetto ad inizio stagione.
Ora la Virtus si trova a solo 2 punti dalla zona play-off; speriamo non sia tardi per inserirsi nelle prime otto.
Dopodichè, se riuscirà ad evitare Siena nel primo turno, avrà ottime chances di puntare alla finale.

Nessun commento: