sabato 25 febbraio 2012

Roma 2015 - Metro B1: la talpa (TBM) abbatte l'ultimo diaframma e arriva alla stazione Jonio - Tra aprile e maggio partiranno con frequenza di 8 minuti i treni Bologna - Conca d'oro

Lo scorso 22 febbraio, alla presenza  dell’assessore capitolino alla Mobilità Antonello Aurigemma e del presidente di Roma Metropolitane Giovanni Ascarelli, la "talpa" TBM (Tunnel Boring Machine) ha abbattuto l'ultimo diaframma sbucando nella stazione di piazzale Jonio che entro un anno sarà il nuovo capolinea provvisorio della nuova linea B1 della metropolitana romana.

La TBM si era messa in moto da Conca d'oro nel giugno 2010 perforando in tutto 690 metri di galleria.
L'assessore Angelo Aurigemma ha colto l'occasione per fare un punto sull'evoluzione dei lavori della nuova linea:

  • la tratta Bologna - Conca d'oro, terminata ed in fase di collaudo, entrerà in funzione entro due mesi, presumibilmente tra aprile e maggio;
  • Tra fine febbraio/inizio marzo sarà aggiudicata la gara per l'acquisto di nuovi 15 convogli per la  linea B1; i convogli saranno consegnato tra il dodicesimo e il ventiquattresimo (!!!) mese dalla data di stipula del contratto;
  • in attesa della consegna dei nuovi convogli, la frequenza dei treni sulla tratta Bologna - Conca d'oro sarà di 8 minuti (due minuti e mezzo sulla tratta comune B-B1 (Laurentina-Bologna),  4 minuti  tra Rebibbia e Bologna);
  • entro 1 anno entrerà in funzione anche l'ultima tratta Conca d'oro - Piazzale Jonio;
  • entro quattro mesi partirà l'appalto per la costruzione del prolungamento della linea fino a Porta di Roma.

Nessun commento: