lunedì 6 febbraio 2012

De Rossi è Capitan Futuro: rinnovo del contratto per 5 anni senza clausula rescissoria - Chi tifa Roma non perde mai!


Ama la sua città, crede nel progetto Roma, stima il suo allenatore, Luis Enrique, che deficisce il miglior tecnico che lo abbia mai allenato; sa che solo in maglia giallorossa può giocare come sa e come vuole lui; questi e tanti altri motivi alla base del rinnovo contrattuale di Daniele De Rossi, Capitan Futuro come definito da molti e adesso ancora di più non un semplice soprannome.
Una firma attesa da tanti mesi, una scelta dettata anche e soprattutto dal cuore: De Rossi ha scelto di non applicare al suo contratto alcuna clausula rescissora che, come lui stesso ha dichiarato in conferenza stampa, "sarebbe rimasta come una macchia nel suo legame con la Roma".
Certamente De Rossi andrà a guadagnare bene, dieci milioni di euro lordi più i premi, ma non prendiamoci in giro: al Manchester City, al PSG o al Real Madrid, avrebbe certamente guadagnato di più, ma soprattutto avrebbe avuto molte più possibilità di vincere.
Perchè è vero che una vittoria a Roma vale più di mille altrove, ma è anche vero che De Rossi è uno dei migliori centrocampisti d'Europa e che sarebbe titolare in qualsiasi grande club del continente.
La tentazione c'è e c'è stata come ha dichiarato sinceramente il centrocampista giallorosso.
De Rossi ha deciso con il cuore, ma anche con il cervello: crede nel suo allenatore, nel progetto tecnico e societario.
A Roma si sente a casa e la Roma è come una famiglia!
E i tifosi della Roma possono davvero sentirsi orgogliosi perchè in questo calcio dove domina il business, dove ci sono Marotta e la Juventus, Moratti e Berlusconi, dove proliferano scandali e scommesse, dove tutto passa, cambia e scorre; ebbene, nella Roma due campioni assoluti, due figli della Città Eterna, legano la loro storia calcistica ad un'unica maglia, ai colori giallorossi.
Totti e De Rossi esprimono la mentalità della loro tifoseria, "mai schiava del risultato", consapevole che chi tifa Roma non perde mai!
Perchè sarà la storia di questa città, la sua incredibile bellezza, il suo caldo abbraccio, la passione della sua gente,ma lasciare questa città è davvero difficile!
E' forse difficile comprendere certe scelte per chi le vede da fuori, è difficile capire perchè chi guadagna milioni di euro si senta nel cuore come un operaio, un impiegato o un qualsiasi ragazzo della curva Sud.
Ma Roma la si può capire solo vivendola, facendosi accarezzare dalla sua mano che, come recita una canzone di Venditti, quando ti accarezza "ti fa suo, ti fa romano!".

Nessun commento: