domenica 22 gennaio 2012

211 GOL IN SERIE A: Francesco Totti supera lo svedese Gunnar Nordhal e va in testa alla classifica dei bomber con una sola maglia


Quando parlo di Francesco Totti non posso essere obiettivo: non solo Totti è il Capitano da "secoli calcistici" della mia squadra del cuore, ma è anche mio coetaneo sia anagraficamente che calcisticamente.
Ero allo stadio, ancora adolescente, quando Francesco segnò la sua prima rete in serie A contro il Foggia, sotto la curva nord dove io ero seduto con la mia famiglia.
Totti è il giocatore della mia epoca da tutti i punti di vista, lui aveva 16 anni quando debuttò in serie A ed io ne avevo 15: Totti è la leggenda giallorossa di cui noi trentenni di oggi tramanderemo le gesta sportive ai nostri figli ed ai nostri nipoti.
Il "Capitano" ha battuto tutti i record possibili con la maglia giallorossa: presenze, gol e vittorie.
Come Bruno Conti ha vinto uno scudetto ed una Coppa del Mondo!
Pochi mesi fa aveva raggiunto e superato Roberto Baggio, un simbolo del calcio moderno, nella classifica dei bomber di sempre in serie A.
Da ieri Totti è entrato nella leggenda della Roma, da "bandiera" è diventato la "bandiera delle bandiere": con la doppietta realizzata conto il Cesena, Totti si è portato a quota 211 realizzazioni in serie A e ha superato Gunnar Nordhal, l'attaccante svedese che con il Milan realizzò tra 1949 e il 1956 210 reti (prima di passare proprio alla Roma), divenendo il miglior cannoniere di sempre nel campionato italiano con una sola maglia.
Un primato in questa epoca così priva di contenuti, dominata principalmente dal mero "business", simbolicamente significativo; un record che credo rimarrà del nostro Capitano per tantissimo tempo, sia perchè con la concorrenza e le rose ampie di oggi sarà dura per chiunque altro eguagliare questi numeri, sia perchè di bandiere, di calciatori legati ad una sola maglia, nel calcio moderno ce ne sono e ce ne saranno sempre meno.
E tra quelli che ci sono, pochi sono campioni in grado di fare ciò che ha fatto Francesco Totti e di eguagliare le sue prestazioni in campo.

Nessun commento: