domenica 22 gennaio 2012

ROMA 2015: progetti per Roma - Metro C, sbloccati dal Cipe fondi per 792 milioni per la tratta T3 San Giovanni - Colosseo


Altro passo avanti decisivo nello sviluppo dell'Underground romana è avvenuto il 20 gennaio scorso con la riunione del Cipe -il Comitato interministeriale per la programmazione economica - che ha approvato il quadro economico per la costruzione della tratta T3 della nuova Metro C: saranno sbloccati fondi per 792 milioni di euro, a cui contribuiscondo il 79% lo Stato, il Campidoglio per il 18% e la Regione Lazio per il 12%.
Prosegue spedita la "cura del ferro" di Roma Capitale: partiranno a marzo i lavori per la San Giovanni - Colosseo.
Tutto questo a pochi mesi dall'apertura al servizio della prima tratta della Linea C, da Pantano a al Parco di Centocelle, i cui lavori dovrebbero terminare secondo l'ultimo cronoprogramma il prossimo 30 giugno.
Ricordiamo l'importanza strategica delle stazioni San Giovanni e Colosseo: la prima permetterà lo scambio con la Linea A, mentre la seconda con la linea B. Nel mezzo verrà realizzata la nuova stazione Amba Aradam.
Soddisfatto il sindaco di Roma Alemmanno che ha parlato di "segnale importante dato dal nuovo governo alla città", mentre la Governatrice del Lazio, Renata Polverini, ha definito la nuova linea "un'opera strategica" per Roma e per l'intera Regione.

Nessun commento: