lunedì 2 gennaio 2012

Roma: 2012, anno di inaugurazioni: Piazza Cavour - Piazza San Silvestro - Nuova Tangenziale – Acquario dell'Eur - Linea B1 – Linea C


Comincia il 2012, anno strategico per le infrastrutture e le opere di Roma.
Monte inaugurazioni attese per la fine del 2011 sono state rinviate ai primi mesi del 2012; altre speriamo che rispettino i tempi previsti.


Il nuovo tracciato della tangenziale est, da Batteria Nomentana all'innesto dell'autostrada A24, dovrebbe essere completata entro il 21 aprile, prima del Natale di Roma.


Sempre entro aprile 2012, dopo i collaudi e il via libera del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dovrebbero partire i primi treni della linea B1 della metropolitana per il tratto Bologna- Conca d'oro.


I lavori in piazza Cavour per la costruzione del nuovo “mega” parcheggio del centro storico dovevano terminare nel mese di dicembre; alcuni ritardi, pare dovuti al ritrovamento di un manufatto archeologico a 7-8 metri di profondità, hanno posticipato l'inaugurazione al 24 gennaio.


La nuova Piazza San Silvestro, il cui progetto originale è stato modificato dall'architetto Portoghesi, dovrebbe essere pronta per febbraio (la data inizialmente prevista era il 19 febbraio).


A giugno verrà inaugurato l'acquario dell'Eur, costruito sotto il laghetto; si tratta dell'acquario più grande
d'Europa, il doppio del famoso acquario di Genova.


Opera fondamentale è attesa a fine 2012: verrà aperto infatti il primo tratto della metro C tra Pantano e Centocelle.


Sempre a fine anno è attesa anche la fine dei lavori e l'apertura della stazione Ionio, prolungamento della linea B1 appena costruita.


Abbiamo elencato un po' delle inaugurazioni più importanti e attese previste per l'anno appena cominciato. Ritardi permettendo, sarà un anno importante per Roma.

Nessun commento: