venerdì 12 aprile 2013

Metro C: il 15 aprile cominciano finalmente i lavori per la tratta San Giovanni - Colosseo! / aree interessate: Fori Imperiali, Piazza Celimontana, i giardini di Piazzale Ipponio, i giardini di via Sannio

Siamo quasi giunti al 15 aprile! Perchè questa data è così importante? Se tutto andrà secondo i programmi prestabiliti 15 aprile, fra soli 3 giorni, cominceranno i lavori della metro C per la tratta San Giovanni-Colosseo.
Saranno lavori lunghissimi, stimati in almeno 7 anni, per una tratta di circa 3 chilometri in un'area estremamente delicata dal punto di vista storico e archeologico; si tratta comunque di un risultato importante dato che l'inizio di questi lavoro era ormai in "stand-by" da circa due anni a causa delle solite lungaggini burocratiche e a causa di veti e ostacoli posti da associazioni da quattro soldi e dai ricchi possidenti della zona.
Roma ha assoluto bisogno che la metro C raggiunga il Colosseo, dove è peraltro previsto un importantissimo nodo di scambio con la metro B, e che al più presto venga anche autorizzato e finanziato l'ulteriore proseguimento della linea almeno fino a Piazzale Clodio.
La metro C, la cui prima tratta (T1) dovrebbe aprire al pubblico nei prossimi mesi, è un'opera fondamentale per la nostra città: l'unica possibilità di alleviare il traffico e consentire a chi vive nei quartieri periferici di raggiungere comodamente il centro storico.
L'investimento relativo alla tratta San Giovanni-Colosseo è di 792 milioni di euro.
Le aree interessate ai lavori nella prima fase (che va dal 15 aprile al 31 maggio) sono via dei Fori Imperiali, Piazza Celimontana, i giardini di Piazzale Ipponio, i giardini di via Sannio (vedi documento: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Primi_cantieri_Tratta_T3_Linea_C.pdf).
Come accennato, purtroppo, i tempi di realizzazione saranno davvero molto lunghi: sul sito di Roma Metropolitane si prevedono 84 mesi di lavoro per il completamento dell'opera (esclusi gli inevitabili ritardi!).
Di questi tempi meglio accontentarci...

1 commento:

Anonimo ha detto...

You can feel the comfort with the noise cancellation technology that wipes out the disturbing
surrounding noises. Both the displays are easily among the best,
with the i - Phone 4 marginally leading the way in
terms of display quality and the Galaxy S winning the size
battle. Fastest mobile data connections (mobile Internet) are supported:
.

Feel free to surf to my weblog ... samsung s4