lunedì 22 aprile 2013

Nodo Stazione Termini: conclusi i lavori! - 3 anni e 63 milioni di euro di investimento - il video

Si sono finalmente conclusi i lavori di adeguamento del nodo Termini, il sistema di scambi e gallerie, ascensori e scale mobili, che collega la metro A e la metro B, Piazza dei Cinquecento e ferrovie di superficie.
Ci sono voluti 3 anni di lavori e un investimento complessivo di 63 milioni di euro (44,6 a carico di Roma Capitale e 18,4 erogati dallo Stato); grazie all'intervento sono stati potenziati, resi più belli e più sicuri i percorsi delle migliaia di persone che ogni giorno invadono la stazione Termini (circa 290 mila persone al giorno!!).
I lavori hanno riguardato una superficie interna di 30 mila metri quadri e 24 mila metri quadri di superficie esterna.
E' stata costruita una nuova galleria di collegamento tra la metro A e la metro B, sono state sostituite 14 scale mobili e messe in opera 18 nuove scale mobili; sono stati costruiti 5 nuovi ascensori e rinnovati i due esistenti
Sono stati costruiti nuovi impianti e effettuato un restyling completo degli ambienti.
Nella giornata di oggi ho visitato la stazione e devo ammettere che, dopo anni di forti disagi per i passeggeri, il risultato è stato molto soddisfacente.
Nel video pubblicato è possibile confrontare il "nodo" Termini prima e dopo i lavori.
Per chi preferisce vedere le fotografie il link del Comune di Roma: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/nodo_termini_prima_e_dopo.pdf



Nessun commento: