venerdì 26 aprile 2013

Roma/ Imu: 376.000 famiglie romane (36% delle prime case) esentate dal pagamento dell'Imu già dal 2013 - l'applicazione del Quoziente Roma

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno interviene oggi pomeriggio a Radio Radio e annuncia che 376.000 famiglie romane, selezionate tra quelle con redditi più bassi, figli a carico, presenza di un invalido o disoccupato, ecc. saranno esentate già dal 2013 dal pagamento dell'Imu.
Si tratta di una notizia importante, molto positiva, in un momento economico difficile e soprattutto a pochissimi giorni dalla possibile nascita del Governo guidato da Enrico Letta che proprio sul tema dell'Imu dovrà sciogliere uno dei nodi più delicati nelle difficili trattative di questi giorni tra le forze politiche.
Sono andato a cercare sul sito del Comune di Roma Capitale informazioni più dettagliate sulla notizia annunciata dal sindaco.
La copertura finanziaria deriva dall'extra gettito sull'Imu, derivante dal processo di revisione delle rendite catastali eseguito da Roma Capitale su 223.407 immobili di pregio; tale extra gettito ammonta a 116,2 milioni di euro che si è deciso di "redistribuire" consentendo alle famiglie più deboli di essere esentati dal pagamento dell'imposta.
I numeri riguardano 376.000 famiglia, il 36% delle prime case della capitale, con l'applicazione del Quoziente Roma.
I beneficiari saranno le famiglie con Redditi equivalenti bassi, cioè con valore ISEE non superiore a 15.000 euro Quoziente Roma che valuta la:
  • presenza di più figli a carico
  • presenza di un disoccupato
  • presenza di invalido (dal 66% al 100%)
  • presenza di soggetto non occupato alla data dell'1 gennaio dell'anno di riferimento e da non oltre 6 mesi
Per maggiori informazioni e per esaminare i numeri relativi alla revisione delle rendite catastali vi suggerisco questo documento redatto da Roma Capitale: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Nuove_esenzioni_IMU.pdf

Nessun commento: