Il 14 novembre scorso il Presidente della Camera Gianfranco Fini e il Sindaco di Roma Gianni Alemmanno, insieme all'assessore capitolino alla mobilità, Antonello Aurigemma, si sono recati in sopralluogo ai canteri della Metro B1; è stata l'occasione per constatare lo stato avanzato dei lavori, ormai giunti al termine per quanto riguarda la tratta Bologna-Conca d'oro, e per rendere omaggio ad un bell'esempio di efficienza nella nostra città.
L'investimento necessario per realizzare l'opera è di 733 milioni di euro, di cui 494 stanziati dal Comune e 239 dallo Stato; si sono tutto sommato rispettati i tempi e i costi previsti, sicuramente non si è assistito ai soliti sprechi che spesso girano intorno alle opere pubbliche realizzate in Italia.
L'occasione del 14 novembre ha permesso di definire delle date precise per la messa in servizio della nuova linea della metropolitana romana: la fine dei lavori è prevista per dicembre, poi il collaudo e già a febbraio dovrebbe iniziare il servizio.
A piazza Annibaliano e a piazza Conca d'oro si stanno contemporaneamente realizzando i parcheggi di scambio.
Tra poco più di un anno, dicembre 2012, la linea dovrebbe arrivare fino a piazzale Ionio, dove i lavori stanno procedendo velocemente e sono già in elevato stato di avanzamento.
Nessun commento:
Posta un commento