mercoledì 9 novembre 2011

Rendimento Btp supera 7% , Spread Btp-Bund oltre i 550 punti base - Le annunciate dimissioni del Cav con tranquillizzano i mercati



Alla fine la soglia del 7% è stata superata: parliamo del tasso di rendimento dei Btp decennali.
E' accaduto pochissimi minuti fa (ora sono le h. 11.24 del 9/11/2011) e ora la situazione è diventata davvero preoccupante: non sono bastate infatti le annunciate dimissioni di Silvio Berlusconi per tranquillizzare i mercati.
Lo Spread Btp-Bund ha sfondato la soglia psicologica dei 500 punti base raggiungendo addirittura, proprio mentre stiamo scrivendo, i 550 pb.
L'abbiamo scritto 2 giorni fa; un rendimento superiore al 7% e che si avvicina all'8% è considerato dagli analisti e dai vari centri studio insostenibile per le finanza italiane.
L'Italia deve in fretta riguadagnare fiducia, ma come?
Ci siamo illusi il 7 novembre che bastasse l'indiscrezione delle possibili dimissioni di Berlusconi per ridare linfa ai mercati; adesso, che l'annuncio delle prossime dimissioni del premier sono ufficiali, la situazione si  è invece ulteriormente deteriorata.
La Borsa italiana che era partita in territorio leggermente positivo è adesso in fortissimo ribasso: l'indice FTSE MIB perde il 4,02%.
Bisogna fare qualcosa e bisogna farla presto; è pur vero che l'Italia è "troppo grande per fallire e troppo grande per essere salvata", ma non si può continuare a trascinarsi nel guado.
La maggioranza non esiste più, l'opposizione forse non è mai esistita come programma o progetto di governo unitario.
Bisogna approvare in fretta la legge di stabilità, dopodichè Berlusconi si dimetterà; quello che accadrà dopo nessuno lo sa, non lo sappiamo noi, non lo sanno i partiti e non lo sanno i leader politici,figurarsi se lo possono sapere i mercati! 

Nessun commento: