venerdì 11 novembre 2011

11-11-11 data palindroma; ore 11, 11 minuti, 11 secondi - Lo Spread Btp-Bund torna sotto i 500 pb, Rendimento Btp decennale al 6,77%

Oggi è l'11/11/11, data palindroma, che si può leggere nello stesso modo da sinistra verso destra e da destra verso sinistra;  ricca di significati simbolici legati al numero 11, numero che dopo l'attentato alle Torri Gemelle è entrato nell'immaginario collettivo come un cattivo presagio.
Abbiamo cominciato a scrivere l'articolo alle ore 11, 11 minuti e 11 secondi, un "secondo" che ha creato un palindromo grandissimo tutto con il numero 1: erano 900 anni che non si verificava un palindromo così lungo.


La data palindroma sembra invece essere di buon auspicio per l'Italia: la mattinata di oggi si è aperta bene per il nostro Paese.
I mercati finanziari sembrano vedere di buon occhio la nascita di un governo tecnico, o di larghe intese come lo si vuol chiamare, guidato da Mario Monti appena nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Lo Spread Btp/Bund è sceso nuovamente sotto i 500 pb, mentre stiamo scrivendo si attesta a quota 477 pb; soprattutto il rendimento dei Btp decennali pur rimanendo a livelli molto elevati e sceso comunque sotto la soglia "limite" del 7% collocandosi in questo momento al 6,77%.
Ne beneficia anche Piazza Affari: in questo momento l'indice FTSE MIB si porta al +1,70%.

Nessun commento: