venerdì 22 aprile 2011

Due diligence - Definizione



In finanza l'espressione due diligence indica un processo investigativo che viene messo in atto per valutare il valore e le condizioni di un'azienda, o di un ramo di azienda, preventivamente ad un' acquisizione o a un'investimento.
L'investitore analizza tutte le informazioni sull'impresa oggetto di acquisizione: la sua struttura societaria e organizzativa,  i dati economico e finanziari, gli indici di bilancio, il mercato in cui opera, il suo posizionamento strategico, i fattori critici di successo, la sua posizione debitoria, la presenza di contenziosi, ecc.


La due diligence consente al potenziale investitore di valutare i rischi e le potenzialità del suo investimento, nonchè determinare un prezzo di acquisto adeguato al valore dell'investimento stesso.
Attraverso la due diligence viene accertato se vi siano le condizioni di fattibilità dell'operazione e se esistano elementi di criticità che ne possano compromettere il buon esito.
L'espressione due diligence venne coniata all'interno della Banca Rothschild a Parigi per contrassegnare la "dovuta diligenza" che doveva contrassegnare ogni valutazione prima di concedere un prestito o una linea di fido ad un'impresa.

Nessun commento: