sabato 18 aprile 2015

Sviluppare il proprio carisma personale - How to develop personal charisma

Cosa determina il "carisma" di una persona? Bella domanda! Nessuna persona probabilmente sa dare una definizione precisa della parola carisma eppure quante volte nel linguaggio comune sentiamo dire: "quella persona è davvero carismatica!"; "quel leader politico sa trascinare e motivare le persone!"; "quel ragazzo è il leader della squadra; è davvero carismatico!".Insomma, non sappiamo cosa sia il carisma, ma sappiamo che ci sono persone che sanno esercitarlo con efficacia, persone che con i loro gesti, parole e comportamenti, riescono a creare sulla loro persona un forza di attrazione, un fascino naturale, che gli permette di ottenere molto più facilmente risultati e successi in tutti gli aspetti della vita.
Cosa determina il carisma? L'aspetto fisico forse? o l'eleganza, la fama, la ricchezza...o la cultura?
Sicuramente tutti questi elementi possono influenzare l'immagine che una persona riesce a trasmettere sugli altri e dunque favorire la sua capacità di sviluppare un forte carisma personale.
Eppure la storia e l'esperienza di tutti i giorni ci dimostrano che uomini senza ricchezze, cultura, scarsa educazione e a volte senza un aspetto fisico piacevole, sono comunque riusciti a sviluppare una carisma personale notevole e ad ottenere risultati e riconoscimenti notevoli.
Secondo voi, Enrico Brunetta è un uomo carismatico oppure no? E Silvio Berlusconi, prima di diventare "Berlusconi" era già un tipo carismatico? 
Cos'è che fa si che alcune persone, più o meno intelligenti, più o meno piacevoli, riescano comunque ad ottenere il rispetto e la "fedeltà" di coloro che gli stanno intorno.
Non è facile rispondere a queste domande ma una cosa è certa: il carisma non è necessariamente un dono naturale, ma una cosa che si può sviluppare e che è fortemente influenzata dal modo di pensare di una persona.
--> Certamente nascere con il nome "Andrea Agnelli" può accrescere il carisma personale, ma sono poche le persone che possono godere di questa fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista!).La maggioranza delle persone "normali", può sviluppare un carisma innato o può imparare a diventare carismatico.D'altronde dai tempi della scuola, fino ad arrivare al mondo del lavoro, in ogni contesto, gruppo o situazione, siamo circondati da persone di tutti i ceti sociali e di qualsiasi aspetto fisico, che sanno mettersi in evidenza e che riescono ad ottenere il rispetto altrui per un "non so che!" una sorta di "magnetismo" che li rende nel bene e nel male affascinanti.
Come possiamo dunque sviluppare il nostro carisma personale?Il carisma è influenzato per prima cosa dalle convinzioni che una persona ha verso se stessa, gli altri, il mondo e il suo posto nel mondo.
Per sviluppare il proprio carisma, innanzitutto una persona deve analizzare le sue convinzioni su se stessa.
Cosa pensiamo di noi stessi? Ce lo siamo mai chiesti?
Molte convinzioni che abbiamo su noi stessi sono spesso il vero ostacolo allo sviluppo del nostro carisma personale e vanno ad incidere in modo determinante nel modo in cui gli altri ci percepiscono e si relazionano a noi.La paura del giudizio altrui, la paura di sbagliare, il considerare gli sbagli come fallimenti, il porsi dei limiti sulla possibilità di raggiungere certi obiettivi, il sentirsi meno bravi e meno capaci di altri giustificando tutto con "siamo semplicemente fatti così!": tutti questi sono esempi di modi di pensare a se stessi fortemente limitanti. Questi pensieri sono i veri nemici del carisma.
E' vero, inutile dirlo: ci sono persone che nascono con più fortuna e talento di altri! Sarebbe folle affermare il contrario. C'è certamente chi parte avvantaggiato; e allora?
Ve la ricordate la "parabola dei talenti" raccontata da Gesù?
Il padrone prima di partire affida ai suoi tre servi 9 talenti d'oro: 5 talenti al primo, 3 talenti al secondo e un solo talento all'ultimo. Il servo con 5 talenti li investe e li fa diventare 10; lo stesso fa il servo con 3 talenti che li raddoppia a 6; l'ultimo servo per paura di perdere il suo unico talento lo nasconde. Quando riconsegna al padrone un solo talento, il padrone lo caccia via. L'ultimo servo per la paura di rischiare è l'unico che non riesce a mettere il suo talento.
Ognuno di noi ha un enorme potenziale carismatico! il segreto è sviluppare un'identità, una serie di convinzioni su se stessi, un'immagine di noi che siano più funzionali e utili agli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Abbiamo parlato delle presupposizioni della PNL e una di questa dice: non esiste fallimento, ma solo feedback!
Per diventare bravi in qualcosa dobbiamo sbagliare, è inevitabile, perché solo gli errori ci consentono di affinare le nostre strategie e imparare qualcosa di nuovo. Questo vale in qualsiasi campo, dal lavoro fino allo sport, per finire al corteggiamento.
Una volta sviluppata un'idea di noi stessi in linea con i nostri desideri potremo poi dedicarci a lavorare sulla nostra reputazione, cioè sul modo in cui ci vedono gli altri (di questo magari parleremo nei post futuri).
Ma si parte sempre da se stessi; il viaggio iniziatico dell'Eroe parte sempre dall'affrontare i mostri più pericolosi che sono quelli che vivono al nostro interno.
Cambiando noi, vedremo automaticamente cambiare il mondo e il modo in cui ci vedono gli altri.



Nessun commento: