sabato 2 marzo 2013

I due topolini Encoder e Decoder, comunicano TELEPATICAMENTE da Durham (North Carolina) a Natal (Brasile) - Scientific Reports - La Telepatia esiste?

Ho appreso questa mattina dai giornali di un esperimento effettuato da un team di scienziati americani e brasiliani, pubblicato sulla rivista medica Scientific Reports, che apre la strada a frontiere davvero incredibili.
Questo blog si è spesso occupato di "scienza della mente", di filosofie new age come la "Legge di Attrazione", ci siamo avvicinati all'approccio di Jung per quanto riguarda la psicologia.
Questo straordinario esperimento ha consentito a due topolini di comunicare "telepaticamente" da una distanza di 7400 chilometri; grazie all'applicazione di elettrodi uno dei due topolini, chiamato Encoder, forniva istruzioni all'altro topolino, Decoder, su come trovare una bacinella d'acqua seguendo l'accensione di un segnale luminoso.
Il primo topo è stato infatti addestrato a ottenere da bere appena vedeva la luce; il secondo topo vedeva invece due luci e non sapeva come reagire, ma riceveva istruzioni cerebrali dal primo.
Tutto questo grazie ad un computer che riceveva i segnali cerebrali del primo topo e li trasmetteva al secondo tramite fili ed elettrodi.
Nel 70% dei casi il secondo topo seguendo queste istruzioni ha eseguito l'operazione giusta, abbassando la leva e ottenendo il premio.

Nessun commento: