mercoledì 5 settembre 2012

Basket - Virtus Roma: stagione 2012-2013 - Capitan Tonolli, Datome, Taylor, Czyz, Bobby Jones, Goss, Lawal, Dagunduro, d'Ercole, Gorrieri, Lorant , coach: Calvani

E' ripartita la stagione della Virtus Roma! Dopo il "quasi" addio il Presidente Claudio Toti decide di non abbandonare Roma ad un terribile destino, permettendo alla nostra città di essere ancora presente nella serie A di basket.
Il budget messo a disposizione del nuovo General Menager Nicola Alberani e dell' head coach Marco Calvani non è stato certamente ricco, meno di un milione di euro, ma alla fine è stata costruita una squadra interessante, giovane e profondamente rinnovata.
Nel passato, d'altronde, sono stati investiti tanti soldi per "campioni" già affermati, talvolta quasi sul viale del tramonto, che non hanno portato a grandi risultati: ricordiamo che la Virtus negli ultimi due anni è stata estromessa dai play-off!
Chissà se magari quest'anno nel quale, anche a causa della crisi, si è dovuto operare sul mercato con intelligenza e molta creatività, non possano arrivare per i tifosi romani belle soddisfazioni e divertimento.
Quello che è certo è che stato allestito un roster di atleti, gente sulla carta fatta per lottare ed entusiasmare i tifosi.
La vera perla di questo mercato è in realtà la riconferma di Gigi Datome: intorno al talento azzurro è stata costruita una squadra di promesse, di qualche giocatore di sicuro rendimento e diversi "saltatori" che sicuramente non faranno mancare schiacciate e lotte a rimbalzo.
Tra i giocatori più interessanti c'è certamente il playmaker Jordan Taylor, classe 1989, uno dei migliori play degli ultimi anni negli USA a livello di basket di college.
Ci farà sicuramente divertire anche il cestista polacco Aleksander ‘Olek’ Czyz , ala/centro classe 1990, che nei mesi scorsi, ha partecipato all’Adidas Eurocamp, nel corso del quale ha riscosso il gradimento di Golden State Warriors, San Antonio Spurs e Chicago Bulls.
Conosciuti già in Italia sono invece l'ala Bobby Jones e il play/guardia Phil Goss, i giocatori dal buono e sicuro rendimento all'interno di un roster ricco di scommesse.
Interessante anche l'ingaggio dell'ala/centro americana Gani Lawal, che da poco ha ottenuto il passaporto nigeriano; negli ultimi anni Lawal ha girato parecchio, tra Polonia, Cina, ancora Polonia.
Giocatore finora molto discontinuo, da giudicare sul campo, ma che potrebbe risultare una gradevole sorpresa.
Nigeriano puro è Adeola Dagunduro, cresciuto negli Stati Uniti, ala di 196 cm, classe 1986, energia e atletismo allo stato puro; uno cattivo in campo, buono e religioso nella vita.
Dalla Spagna è arrivato anche il lungo Peter Lorant, giocatore di sostanza anche se dai numeri non impressionanti.
Completano il roster il playmaker italiano Lorenzo d'Ercole, lo scorso anno alla Vanoli-Braga Cremona, reclutato dalla Mens Sana Siena nella stagione 2005-200 e il giovane centro Filippo Gorrieri.
Non possiamo dimenticare, dulcis in fundo, l'inossidabile Capitano Alessandro Tonolli, ancora un anno a guidare la franchigia giallorossa.

Nessun commento: