mercoledì 2 maggio 2007

Memento audere semper






Memento audere semper è una locuzione in lingua latina coniata dallo scrittore e poeta italiano Gabriele D'Annunzio.
Il suo significato è quello di "Ricorda di osare sempre".
Può essere in qualche modo accostato - anche se in questo caso la funzione esortativa ad assumere dei rischi è decisamente più marcata - ad un altro motto latino molto conosciuto: Audaces fortuna iuvat.
Desumendola direttamente dall'acronimo MAS, il poeta intendeva rendere omaggio con tale frase allo strumento bellico denominato Motoscafo anti sommergibile - derivato dalla Motobarca Armata SVAN - in uso nella prima guerra mondiale.


Questo tipo di imbarcazione sarà poi impiegato in maniera massiccia durante la seconda guerra mondiale dalla celeberrima X MAS.
Lo stesso D'Annunzio - la cui residenza del Vittoriale degli italiani a Gardone riviera ospita tuttora un esemplare di MAS - aveva partecipato al battesimo di fuoco di questo mezzo da guerra partecipando a quella che passerà alla storia come la Beffa di Buccheri (impresa compiuta tra la notte del 10 e 11 febbraio 1918, nella quale D’Annunzio si era prestato volontario).
Insieme ad un'altra famosa locuzione - Habere non haberi ("Possedere, non essereposseduto") - quella di Memento audere semper è una delle più conosciute massime dannunziane.
  

(tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Memento_audere_semper)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao. Innanzitutto grazie per essere passato dalle mie parti e poi voglio anche io complimentarmi con te per il blog ma soprattutto per questi ultimi post davvero interessanti! Infatti sono ben scelti e spesso ci si domanda che significato abbia una frase latina che poi sentiamo ripetere in giro molte volte, oppure, il significato di un simbolo, ecc. Beh, tutti questi post non possono essere che interessanti e si vede bene come INESATTEZZE sia oggi un blog seguito (e si capisce perchè!).
Allora carissimo amico, continua così! ;)

Ciao e buona giornata!

Ernie
@
www.highfidelity.splinder.com