giovedì 31 maggio 2007

Dal diario di Maria - (undici minuti- P. Coelho)

"Quando incontriamo qualcuno e ci innamoriamo abbiamo l'impressione che tutto l'universo sia d'accordo.
Oggi l'ho visto accadere al tramonto.
Ma se qualcosa va storto, non resta nulla!
Nè gli aironi, nè la musica in lontananza, nè il sapore delle sue labbra.
Come può scomparire tanto rapidamente la bellezza che c'era pochi minuti prima?
La vita scorre molto veloce: ti fa precipitare dal cielo all'inferno in pochi secondi"

(Paulo Coelho, Undici minuti)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

...quanto è vero....e poi è 1 dei mie libri preferiti;))) ciao Fra era da 1 pò che nn venivo nel mio "angolino"...eccomi qua...
Ho scritto 1 post da Giò, le dicevo che giugno è per me 1 mese difficile...è passato 1 anno... Piove, fa fresco, tutto attorno è malinconico e pure io che magari sto qui ad annoiare persone come te piene di vitalità...scusami se puoi, ci sn attimi particolari nei quali nn hai voglia di parlare cn nessuno del tuo reale e quindi stacchi la spina cn il mondo e cerchi 1 rifugio..il mio è qui...Certo so che nn leggerai sl tu il mio sfogo ma per me è già importante poterlo fare e sapere di essere compresa, nn è facile parlare a volte ma comunicare è essenziale, grazie di qs opportunità.
Sn riuscita cn molta fatica a mandare mia madre a fare 1 viaggio, volevo che si lasciasse alle spalle 1 pò di dolore e sembra che ci sia riuscita,è tornata lunedì dalla Tunisia, ho voluto sl 1 regalo ed è 1 liquore che io e mio padre amavano bere dp le felici cene in compagnia, 1 liquore schifoso a detta di tutti;))) ma io e lui siamo sempre stati particolari e in simbiosi, quel liquore nn lo toccherà mai nessuno...
Caro Fra, da qs anno ne esco cn le ossa a pezzi, ma come mi ha consigliato Giò cerco sempre di pensare a lui al presente, giuro che mi sforzo, ma forse è ancora troppo presto e nn voglio e nn posso pretendere troppo da me, mi ero anche buttata in 1 storia d'amore lasciata in sospeso 1 pò di tempo fa ma...ma nn ha funzionato....almeno per ora Roma è ancora troppo lontana per me e io ho bisogno di vivere la persona che amo, anche in qs forse il tempo mi aiuterà..chissà...
1 abbraccio forte e sincero

Anonimo ha detto...

Ciao cara beh pare proprio ke stanotte c sm date appuntamento qui da Fra...beh io nn conoscevo qsto libro ma ho subito provveduto a procurarmelo...si un anno è decisamente troppo presto davvero, nn pretendere tanto anzi cm dici tu troppo da te stessa...penso anke ke vivere una storia d'amore nella speranza d stare meglio nn sia saggio...vivila la storia d'amore se vuoi ma nn cn le aspettative d soffrire d - rispetto alla tua situazione...sn 2 cose distinte e separate, nn confonderle mai...cmq se la persona ke ami t capisce saprà colmare i tuoi vuoti e saprà cm aiutarti quando stai male. Ed ora è il tuo turno Fra: beh riguardo a qsta citazione quant'è vera me la sento addosso cm se fosse la mia pelle...un attimo a volte può sembrarti ke duri in eterno oppure un secondo dopo tutto cambia però qll'attimo cmq vadano le cose resta tuo e puoi ricordare i sapori gli umori le sensazioni e i brividi addosso...tutte cose qste ke a volte t sembrano così vicine ke anke se sn passati anni ricordi quell'attimo lo fai tuo e nn lo regali a nessuno è solo tuo. Sn stata qui in qsti gg un paio d volte cercando d esprimere ciò ke sento leggendo questa frase e l'unico modo ke forse m riesce d far capire ke sensazioni suscita in me sta frase è lasciare il testo di una canzone ke x me da un anno a qsta parte significa tanto forse anke troppo:

Il ns concerto

Ovunque sei, se ascolterai
accanto a te mi troverai.
Vedrai lo sguardo che per me parlò
e la mia mano che la tua cercò.
Ovunque sei, se ascolterai
accanto a te mi rivedrai
e troverai un po' di me
in un concerto dedicato a te.
Ovunque sei, se ascolterai
accanto a te mi troverai.
Vedrai lo sguardo che per noi parlò
e la mia mano che la tua cercò.
Ovunque sei, se ascolterai
accanto a te mi rivedrai
e troverai un po' di me
in un concerto dedicato a te.
Ovunque sei... ovunque sei...
dove sarai... mi troverai vicino...
Ovunque sei... (ovunque tu sarai)
Ovunque sei...(ovunque adesso sei)
Dove sarai... mi troverai vicino a te. Notte Gabri un super abbraccio e un bacio enorme, notte Fra x te solo un abbraccino e un bacino, x adesso è Gabry ke ha bisogno d tante coccole e attenzioni e mo vediamo d nn fargliele mancà Capito!!!!

Egregius ha detto...

Ciao carissime amiche, che bello incontrarvi in questo "angolino"!!!

Cara Lupetta come puoi pensare che i tuoi commenti possano annoiarmi?
La profondità delle tue emozioni, la dolcezza dei tuoi ricordi, i sentimenti così forti, così vivi, che attraverso le tue parole trasmetti suscitano in me sensazioni fortissime!
Non puoi nemmeno immaginare quanto io abbia imparato e quanto mi abbiano aiutato le tue esperienze.


E poi sono felice che tu possa trovare quì un piccolo rifugio..un luogo "virtuale" nel quale tu possa esprimere i tuoi sentimenti e i tuoi sfoghi in libertà, nascosta nel mondo....
Ricordati che dall'altra parte del monitor ci sono degli amici che ti vogliono bene!

Cara amiche ,ultimamente sto riflettendo tanto sul tema dell'Amore, un sentimento così difficile da definire e da gestire.
L'Amore con le sue mille contradddizioni, con i suoi infiniti percorsi..
Storie che cominciano con i migliori auspici e che durano lo spazio di un attimo, amori che durano una vita, che si lasciano e si ritrovano,in uno strano e perverso gioco del destino; Amori destinati ad esaurirsi dopo l'esplosione della passione; Amori che con la semplicità e la dolcezza durano tutta la vita.
Coincidenze, segnali...difficile distinguere quelli giusti da quelli sbagliati...
Ed in mezzo quel turbinio di sensazioni: felicità, dolore, paura, gelosia, estasi, insicurezze, in un continuo ed inesorabile susseguirsi.

Ho scritto un piccolo aforisma sull'Amore che tra qualche giorno pubblicherò...è la sintesi dei miei pensieri...

Per concludere vi lascio un'altra frase tratta dal libro di Coelho:
"Quando perdi qualche cosa che davi per scontato capisci che nulla veramente ti appartiene"

Un abbraccio..vi voglio bene

fr.

Anonimo ha detto...

Disse un ragazzo al saggio: "Certo che l'universo gira in maniera strana quando l'amico con cui sei cresciuto e che conosci da 27 anni non ti fa sapere della festa del suo trentesimo compleanno, ma invita la tua ex e il suo attuale recente compagno"

Rispose il saggio: "quando l'universo gira in maniera anomala tutto ciò che è anormale viene fatto nella massima normalità...nessuno più si accorge che sta percorrendo una strada sbagliata...ma poi l'universo improvvisamente torna a girare nel verso giusto e coloro che ormai seguivano la direzione sbagliata inciampano l'uno contro l'altro e senza accorgersene si ritrovano a terra!"

Anonimo ha detto...

(Carissimo anonimo sarebbe bello se dessi al- un nome alla tua identità…xkè nn c'è cosa + bella se nn qlla d poter esprimere liberamente le ns. idee o qlle d un vekkio saggio senza doversi nascondere nell'anonimato) Cari Fra e Gabry concedetemi qsto piccolo spazio, poikè ultimamente nn riesco + a scrivere liberamente sul mio dream's space, datemi solo un attimo d respiro x renderVi partecipi d qlksa d strameraviglioso qlksa d inaspettato ke in pokissimi gg m sta stravolgendo completamente, io nn kapisco xkè ne come stia accadendo a me, ma cm dicevi tu Fra arrenditi agli eventi e smetti d cercare e vedrai ke quando – te lo aspetti qlksa o qlkno arriverà…ke stia succedendo proprio qsto??So solo ke cm in un sogno qlkno è venuto a sorprendermi (e vi prego se è un sogno nn svegliatemi, datemi al- il tempo d assaporare la bellezza del momento, datemi la gioia d credere ke tt è possibile…basta crederci e volerlo, cm ho sempre sostenuto sul mio angolo d mondo, e i sogni divengono realtà, prendono forma voce e volto e t vengono a parlare e t dicono quelle cose ke avresti sempre voluto sentirti dire e t danno un motivo in + la mattina x alzarti e x farti vedere tt + bello come attraverso gli okki di un bambino.Li ho sempre difesi i miei sogni da tt e da tt, mai a nessuno ho permesso di dirmi ke erano stupidi e avevo ragione, e qsta credo ne sia la conferma.) Datemi un po’ d tempo x capire e forse darò un nome a questi sogni…è ancora presto x dirlo ma è davvero travolgente qllo ke sta accadendo, dovevo cmq dirvelo xkè gli amici nn si cercano solo nel momento del bisogno ma anke e soprattutto quando s è felici x renderli partecipi della ns. felicità…nn ke prima nn lo fossi felice ma ora wow. C’è solo un problema m ero ormai creata un mio mondo al quale poki avevano libero accesso e ora devo rivedere tt e Vi confesso ho una paura matta d farlo ma devo…e ke cavolo bisogna pure riskiare o no?!!! Un bacio e un abbraccio fortissimi ai miei amici d web vi voglio bene!!!P.S.: vi prego inkrociate le dita x me affinkè stavolta l'universo nn s volti a guardare da un'altra parte rendendosi un ostacolo agli eventi... e se proprio dovesse farlo, vorrà dire ke era solo un evento e nn l'evento.Baci da Sweety Giò

Egregius ha detto...

Carissima Giò, il tuo intervento mi ha trasmesso una fiducia ed una serenità enorme.
E' proprio vero, "quando smetti di cercare, quasi sempre riesci a trovare qualche cosa di prezioso".
Vivi il tuo momento assaporandone tutta la magia e l'unicità...ci sono cose degne di essere vissute anche solo per un attimo, anche se mi auguro che il destino ti conceda una gioia lunga e duratura.

Sto vivendo un momento molto delicato della mia vita; una fase di passaggio nella quale sto prendendo decisioni importanti su diversi aspetti della mia vita (lavoro, amore, amicizia).

L'estate rappresenta simbolicamente la "fine dell'anno", il periodo in cui ci si riposa dopo le fatiche dell'inverno e nelle quali si pianifica l'anno venturo.
Dovrebbe essere il 1° gennaio il primo giorno dell'anno ma, forse influenzati per tutta la vita dal calendario scolastico o dal fatto che le ferie si prendono ad agosto, in realtà la fine e l'inizio di tutto coincidono rispettivamente con luglio e con settembre.

Ed in questo periodo sento che saranno molti i cambiamenti che avverranno nella mia vita.
Già la scorsa estate portò con sè mutamenti "straordinari", fuori e dentro di me...ora sento che sto' completando il mio percorso, sento che devo prendere decisioni importanti, alcune delle quali sicuramente difficili.

D'altronde non si può andare avanti per forza d'inerzia, per abitudine: ci sono momenti nella vita in cui bisogna avere il coraggio di tagliare dove bisogna tagliare, e costruire dove c'è bisogno di costruire...senza rimpianti e ripensamenti!

Mi rendo conto che le mie parole sono un pò criptiche e difficili da comprendere...ma gli "amici di web" servono anche ad accogliere pensieri come questo, vero Giò? :-)

Un bacio

fr.

Anonimo ha detto...

Certo ke si!, hai perfettamente ragione se nn gli amici e di qualunque genere essi siano ki meglio può comprendere ciò ke hai scritto... Quelle ke tu definisci parole criptike al- nn x me nn lo sn affatto e penso nemmeno x Gabry. E x finire penso ke ormai io tu e Gabry si sia entrati in sintonia e quindi la ns amicizia d web così cm l'abbiamo definita è davvero l'AMICIZIA. Abbiamo coniato un nuovo tipo d amicizia.P.s. un abbraccio forte e un bacio ciao Fra, sn appena d ritorno dal conce d Renato Zero strameraviglioso direi

Anonimo ha detto...

...e mi scuso per l'assenza di qs gg ma fra lavoro, caldo e altro il tempo resta davvero poco. Cari amici, sottoscrivo che la ns amicizia di web sia ormai consolidata, anche perchè forse complice il fatto che nn si abbiano contatti se nn i "ns angolini" le possibilità di poterci confrontare sn poche rispetto al reale, quindi direi proprio che siamo bravi!!!;)))
Buona domenica ragazzi, siete nel mio cuore;)))

Anonimo ha detto...

Ciao Gabry...cm darti torto qsto è e rimarrà il ns. angolino di inco...a proposito in quanto a caldo manco qua si skerza...però è bellissimo anzi mo scappo al maretto ciau ciau

Anonimo ha detto...

sera...scusate il ritorno...ma nn ho fatto altro ke pensare ad una frase tratta dal libro di Paolo Coelho Sulla rova del fiume....."E' inutile parlare dell'amore perchè l'amore ha una propria voce e parla da sé"...così è stato e + vado avanti + mi rendo conto ke nulla è paragonabile a quell'attimo, nemmeno ciò ke io vorrei lo fosse...lo so, sn troppo distorta in qsto discorso ma è solo uno sfogo nel mio angolo di mondo, nn c'è nulla da capire in qllo ke sto scrivendo, lo scrivo di getto, le parole vengono fuori da sole e nn hanno un senso x ki le legge, ma x ki le scrive sn cm makkie indelebili scritte in un libro mai sfogliato, mai letto...è come saltare all'ultima pagina dando x scontato ke il libro è finito, senza kiedersi cosa c stava dentro, quali erano le sensazioni e gli umori...so ke dovrei kiudere quel libro e nn riaprirlo mai + ma a volte cedo lo riapro e cerco d capire ma come dicevo nn c'è nulla da capire è solo ciò ke deve essere: un dolce ricordo nel quale ci si culla, in attesa ke quegli attimi possano tornare + forti di prima...xkè nn mi accontento xkè so ke da qualke parte in qualke posto riuscirò dinuovo a riprovare quelle forti sensazioni, quegli umori, quegli attimi in cui tutto è durato un eternità, come se il tempo si fosse fermato...e nn sarà + un attimo ma l'eternità. Notte Fra notte Gabry, un forte abbraccio un bacio e grazie di tutto se nn ci foste bisognerebbe inventarvi