venerdì 8 dicembre 2006

PAROLE D'AMORE _ QUEST'AMORE - Jacques Prévert

Si tratta per me di un giorno particolare nel quale ho deciso di dedicare un post al tema dell'amore.
Amore come sentimento, Amore come idea, Amore come concetto...ognuno ha la sua esperienza dell'Amore... ognuno è contaminato dalle sue passioni, dalle sue gioie, dai suoi dolori.
Qualsiasi Vostro contributo sarà bene accetto: una frase, il pezzetto di una canzone, una poesia, un'aforisma, il racconto di una breve esperienza..
Personalmente ho scelto una poesia di Jacques Prévert, una poesia dedicata a tutti coloro che nel bene e nel male, lottano e si arrendono, si avvicinano e si allontanano, ridono e piangono..nell'Eterna ricerca dell'Amore!



QUEST'AMORE - Jacques Prévert

Questo amore
Questo amore
Così violento Così fragile
Così tenero Così disperato
Questo amore
Bello come il giorno
E cattivo come il tempo
Quando il tempo è cattivo
Questo amore così vero
Questo amore cosí bello
Così felice Così gaio
E così beffardo
Tremante di paura come un bambino al buio
E così sicuro di sé
Come un uomo tranquillo nel cuore della notte
Questo amore che impauriva gli altri
Che li faceva parlare
Che li faceva impallidire
Questo amore spiato
Perché noi lo spiavamo
Perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato
Perché noi l'abbiamo perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato
Questo amore tutto intero
Ancora così vivo
E tutto soleggiato
E' tuo
E' mio
E' stato quel che è stato
Questa cosa sempre nuova
E che non è mai cambiata
Vera come una pianta
Tremante come un uccello
Calda e viva come l'estate
Noi possiamo tutti e due
Andare e ritornare
Noi possiamo dimenticare
E quindi riaddormentarci
Risvegliarci soffrire invecchiare
Addormentarci ancora
Sognare la morte
Svegliarci sorridere e ridere
E ringiovanire il nostro amore è là
Testardo come un asino
Vivo come il desiderio
Crudele come la memoria
Sciocco come i rimpianti
Tenero come il ricordo
Freddo come il marmo
Bello come il giorno
Fragile come un bambino
Ci guarda sorridendo
E ci parla senza dir nulla
E io tremante l'ascolto
E grido
Grido per te Grido per me
Ti supplico
Per te per me per tutti coloro che si amano
E che si sono amati
Sì io gli grido
Per te per me e per tutti gli altri
Che non conosco
Fermati là
Là dove sei
Là dove sei stato altre volte
Fermati
Non muoverti Non andartene
Noi che siamo amati
Noi ti abbiamo dimenticato
Tu non dimenticarci
Non avevamo che te sulla terra
Non lasciarci diventare gelidi
Anche se molto lontano sempre
E non importa dove
Dacci un segno di vita
Molto più tardi ai margini di un bosco
Nella foresta della memoria
Alzati subito
Tendici la mano
E salvaci."

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo chi ama senza speranza
conosce il vero amore
(Pablo Neruda)

Ernesto Narciso ha detto...

Buondì... come ti dicevo ho avuto problemi con il mio blog Ostalgie.
L'URL mio nuovo blog personale è www.puntoesclamativo.blogspot.com

Complimenti per il sito, vengo spesso a vederlo... Vai così!!!

Anonimo ha detto...

Ho sofferto di amore come tutto, ma adesso sono felice.
Durante le vacanze al mare ho conosciuto la mia Micaela con cui sto insieme ada settembre.
"l'amore viene quando cerchi l'amicizia"
Andy

Egregius ha detto...

Il grande Ernesto fa parte della cerchia degli "amici di sempre", degli amici "compagni da una vita".
E' sicuramente un "eletto" e la nascita di questo Blog si deve in gran parte a lui: lui, vero e proprio "Blogger professionista" e grande esperto di comunicazione (soprattutto radiofonica), ha infatti ispirato in me l'idea di fruttare questo strumento bellissimo per esprimere idee e opinioni.
Dunque, invito tutti e frequentatori del sito a visitare il suo nuovo Blog: "www.puntoesclamativo.blogspot.com" , da cui potrette accedere direttamente clikkando sul link situato in home page!


Caro Andy, grazie del tuo contributo e soprattutto delle tue massime..
Immagino siano tue creazioni!
Mi è piaciuta molto la frase sul "mare in tempesta" del commento al post "friends will be friends".
La tua tempesta è già passata e il tuo Sole è già spuntato dato che ora, come scrivi, hai trovato Michaela!
Clikka spesso..mi raccomando..anzi pubblicizza il Blog anche alla tua ragazza.

Egregius

Anonimo ha detto...

Sono 5 anni che conosco e impazzisco d'amore per una persona che purtroppo negli anni passati non si è comportata bene con me. Per un caso del "destino"(chiamatelo come volete, ma credo che mai nulla avvenga per caso nella vita)l'ho ritrovata, ora usciamo di nuovo insieme e io,chiedendomi se veramente le persone possano cambiare, spero per il meglio... L'unica cosa cui mi viene da pensare è la magnifica canzone di Raf"Infinito"("4 anni scivolati in fretta e tu,mi piaci come sempre,forse anche di più,ho detto so che è un controsenso,ma l'amore non è razionalità,non lo si può capire!...")Chissà come andrà a finire, speriamo bene,ciao a tutti! complimenti per il sito!

Anonimo ha detto...

Come ho skritto in un precedente post, il mio ragazzo (kuasi 3 anni insieme) si è messo insieme ad una mia kara amika di infanzia con la kuale ero kresciuta!
Sn passati sei mesi ed ankora non sono riuscita a superarla.
Ke devo fare?
Forse nn è bello usare kuesto sito kome un forum...però se qln volesse darmi un consiglio..io nn riesko a fidarmi + di nsn!
Kuando li inkrocio x il paese kambio strada...lei ha cercato di kiamarmi qualke volta...io le ho attaccato il cell. in faccia.
Pns di amarlo ancora, ma soprattutto li detesto x quello ke mi hanno fatto.
Aiuto!!! :-(

Egregius ha detto...

Cara Lelina, la tua situazione mi aveva già colpito nel precedente commento però per delicatezza non avevo approfondito.
Ma dato che ci chiedi un consiglio ti esprimo la mia opinione..(anche se non sono proprio in vena: la Roma ha appena perso 3-0 il derby..sob :-)!!!)

Devo dire che la tendenza di amici/che a tradire altri amici/che mettendosi (o provandoci) con i loro partner è in forte aumento.
Proprio l'estate scorsa il cugino dell'"amico Gianluca" mi ha raccontato una storia simile risalente a qualche anno fa; personalmente ho vissuto solamente l'esperienza di un mio "amico" che ci ha provato con la mia ex (naturalmente quando ex ancora non era!).

Credo che si tratti di esperienze davvero toste, anche perchè mettono a dura prova entrambi i sentimenti: l'amore e l'amicizia.

In genere, quando si soffre per amore si tende ad appoggiarsi agli amici..ma quando si verificano questi fatti si rischia di non credere più in nulla!
Inoltre in una sola volta si perdono ragazzo e amica.

Ma questo è il sito delle "persone positive" per cui ti dirò qualcosa di sconvolgente e sicuramente molto difficile da mettere in atto!

Io credo che l'unico modo per cicatrizzare ferite così profonde (e che rischiano di durare molto a lungo) sia quello di provare a "perdonare"!

Quando dico "perdonare" non intendo "dimenticare"!!
Dimenticare sarebbe da stupidi (Gianlca trovò un'aforisma molto bello a riguardo..gli chiederò di inserirlo per te|)

Non dico nemmeno che tu debba tornare a frequentare i due "personaggi" che ti hanno fatto soffrire, o che tu debba rispondere alle telefonate della tua ex amica.

Mi riferisco ad un perdono nel tuo "cuore", un perdono a "prescindere"...un perdono senza nulla in cambio!
Tu non hai fatto nulla per cui scappare: sono loro, secondo me, a doversi vergognare!
Cammina a testa alta per il tuo paese.
Perdonarli ti aiuterà ad elevarti ancora di più rispetto a loro..

Qualcuno disse una volta: "il perdono vi renderà liberi!"

Prova a fare questo sforzo, anche se so che è dura e che ci vorrà un pò di tempo...d'altronde è l'unica cosa che si può fare perchè ciò che è successo non si può cambiare.
Il modo migliore per far guarire certe ferite è questo
Inoltre, quando accadono queste cose, uno rischia di perdere anche un pò di fiducia e stima in se stesso.
Il giorno in cui sentirai davvero di averli perdonati, sarò anche un giorno nel quale sentirai crescere la stima di te..smettere di provare rabbia forse non ti farà smettere automaticamente di amare il tuo ex, ma è il primo passo verso la risalita!

Dovrebbe consentirti di cambiare pagina una volta per tutte e dimenticare questa brutta storia.

Ti consiglio una canzone di Vasco Rossi: "un senso".
A volte tante cose non hanno senso ma "domani arriverà, domani arriverà lo stesso...."

Non so se le mie parole ti saranno di qualche aiuto...non so se la mia opinione sia giusta, nè conosco il pensiero degli altri.
Questo è il mio consiglio!

Un abbraccio fortissimo

Egregius

Anonimo ha detto...

Caspita k bel consiglio k hai dato...nn t ci facevo così... ;o) Penso k alla fine tu abbia veramente ragione...bisogna perdonare!!!...anke e soprattutto per stare bene con se stessi...e soprattutto per continuare a vivere...anke con me un ragazzo qst estate nn s è comportato benissimo...ma se nn lo avessi perdonato avrei creato un sacco d problemi nel nostro gruppo di amici...e nn mi sembrava veramente il caso dal momento k nn provavo niente di particolare per lui...ora nn so se qst è il caso di Ielina...ma credo k bisogna in ogni caso guardare avanti e pensare ad altro...e il modo migliore è kiudere con il passato in modo totale e netto...!!! ""Che le mie lacrime scorrano lontano, perchè il mio amore non sappia mai che un giorno ho pianto per lui"" (Paulo Coelho)

E ora un po' d frasi sul tema dell'intervento:
""Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno"" (Emilie Verhaeren)

""Non t'ama chi amor ti dice, ma t'ama chi guarda e tace"" (E questa devo dire k è azzeccatissima per me in questo periodo ;o)

E ora qualche frase del mitico Luciano...!!! Approposito...il concerto ieri è stato bellissimo...!!!

"L'amore conta...conosci un altro modo per fregar la morte...nessuno dice mai, se prima o se poi, e forse qualke Dio non ha finito con noi...L'amore conta, l'amore conta...per quanto tiri sai k la coperta è corta...nessuna dice mai, se sia facile, e forse qualche Dio nn ha finito con te...L'AMORE CONTA!!!"

"Sono qui per l'amore...per difendere quello ke so..."

Anonimo ha detto...

x prima kosa..grazie ragazzi!!!
Nn vi konosko...ho travato qst BLog pubblicizzato x caso in un sito di sudoku...ma ha volte gli angeli si manifestano kosì

Nn so se sarò capace di farcela..è dura x me...lo so ke sarebbe meglio ma a volte se ssolo ci pense mi viene il paniko.
A volte piango da sola cm una cretina..

Xò i vostri consigli sono stati splendidi...ci proverò!!

Intanto vi dico ke se anke non vi konosco già mi sento legata a voi.

Anonimo ha detto...

..anche se magari non è proprio così, mi piace pensare che le belle parole che hai scritto te le abbia ispirate anche un pochino io..e a prescindere da questo, grazie Francesco, uno tra i pochi eletti che sanno ascoltare, e dare conforto a momento debito con le parole giuste...ricordati che non è facile avere queste grandi qualità, ma tu le possiedi

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono la ragazza di Andy.

"You say
Love is temple
Love the higher law
Love is a temple
Love the higher law
You ask me to enter
But then you make me crawl
And I can't be holding on
To what you got
When all you got is hurt"

(U2, One)

Un bacio a tutti e soprattutto al mio "ciccino"

Micaela

Anonimo ha detto...

Parlando d'amore nn credo che una citazione la meritino anche i Queen:

"Too much love will kill you
Just as sure as none at all
It'll drain the power that's in you
Make you plead and scream and crawl
And the pain will make you crazy
You're the victim of your crime
Too much love will kill you
Every time
Too much love will kill you
It'll make your life a lie
Yes, too much love will kill you
And you won't understand why
You'd give your life, you'd sell your soul
But here it comes again
Too much love will kill you
In the end..."

Un bacione,
Giulia

Egregius ha detto...

Grazie ad uno degli "anonimi" per il bel complimento.
Sinceramente non so se sono così meritati..comunque, chiunque tu sia, dato che mi conosci,forse hai davvero ispirato le mie parole.

Cara Lelina, la tua storia mi ha colpito..e dalle tue parole sembri una persona molto dolce.
Grazie anche a te per le tue parole.

Infine, cara Giulia, non ci crederai ma hai scelto una canzone a cui sono legatissimo.
Ti premetto che sono un amante e nostalgico dei Queen.
Poprio a "too much love will kill you" mi lega il ricordo di una storia d'amore di qualche anno fa.

Egregius